moda italiana da record
Moda,  News

Moda italiana da record: oltre i 100 miliardi

Fatturato record per la moda italiana

Il fatturato della moda italiana supererà i 100 miliardi: questa è la previsione condivisa dalla Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) e dai Fashion Economy Trends. Una cifra da record, che supera tutte quelle registrate negli ultimi 20 anni e dimostra come il comparto abbia saputo fronteggiare le difficoltà geopolitiche dell’ultimo anno.

Il fatturato 2022 e la stima 2023 moda

La notizia arriva dopo il calcolo dei fatturati dello scorso anno, che hanno raggiunto i 98,3 miliardi, registrando un +18 % rispetto all’anno precedente e superando di 2 punti le previsioni fatte a loro tempo.

La stima per il 2023 deve necessariamente essere prudente, viste le attuali incertezze geopolitiche: questo non impedisce però di pronosticare un ulteriore aumento del 4 %, che porterebbe il fatturato alla cifra record di 102,2 miliardi.

Il COVID e la crisi dettata dai rincari

In conferenza stampa Carlo Capasa, presidente della CNMI, ha notato come una ripresa dopo la pandemia si fosse vista già nel 2021, con un incremento del 21,2 %; tuttavia il risultato del 2022 ha permesso di superare i livelli pre-COVID (il fatturato del 2019 era stato di 90,2 miliardi).

Sicuramente sul risultato hanno inciso i rincari dovuti alla crisi energetica, che hanno interessato l’intera filiera produttiva e comportato un aumento dei prezzi del 7,1 %. Tuttavia si devono considerare anche i risultati più che soddisfacenti dell’export, che ha registrato un generale +18,1 %. Particolarmente redditizi sono stati i commerci con gli USA (+51,9 %), con gli Emirati Arabi Uniti (+34,2 %) e con la Corea (+30,2 %). Nonostante le restrizioni derivanti dalla politica zero-COVID decisa da Xi Jinping, anche l’export verso la Cina ha registrato un +19,5 %.

Gli occhi sulla MFW

Il prossimo appuntamento per la moda italiana, nonché un banco di prova importante per la conferma delle previsioni, sarà la Milano Fashion Week, in programma dal 21 al 27 febbraio. Si tratterà, come sempre, di una settimana ricca di eventi, fra i quali, oltre a nuovi debutti, spiccano il ritorno di Iceberg e le celebrazioni di René Caovilla, che festeggerà i 50 anni della scarpa Cleo con la mostra L’arte di far sognare. Cleo icona di stile da 50 anni.

Leggi anche:

Le sfilate dei brand (emergenti e non) che faranno esordio alla Milano Fashion Week

Prima le persone, poi i numeri: Carlo Capasa sulla guerra e la moda italiana

Carlo Capasa: la moda valorizza l’Italia ma a Milano manca ancora un museo della moda

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!