Fenty Rihanna
Moda

Moda, LVMH sospende il progetto Fenty di Rihanna

Moda, LVMH blocca il progetto Fenty Fashion Line di Rihanna

La linea Fenty di Rihanna, a capo del gruppo di lusso francese LVMH, ha dichiarato il fallimento dopo appena due anni dall’inizio delle attività. La notizia arriva direttamente da WWD, presso cui la cantante e imprenditrice ha lasciato una dichiarazione.

“LVMH e Rihanna confermano la loro volontà di concentrarsi sulla crescita a lungo termine dell’ecosistema Fenty”, cita la dichiarazione.

Dunque, la decisione di LVMH non include gli altri prodotti Fenty relativi alla lingerie e al beauty, rispettivamente Savage x Fenty, Fenty Skin e Fenty Beauty.

Fenty Rihanna
Fenty Beauty by Rihanna

 

La decisione del gigante del lusso LVMH su Fenty

Il conglomerato francese ha espresso la volontà di proseguire con la storia di Fenty e di concentrarsi esclusivamente sulle linee secondarie, abbandonando temporaneamente il progetto del Ready -To- Wear. Una possibile causa di tale decisione è forse il danno provocato dalla pandemia, che ha messo a dura prova il tessuto produttivo del brand.

Inoltre, la posizione geografica del marchio ready-to wear (che ha sede in Francia) non ha facilitato Rihanna nel seguire i progetti in cantiere. Le linee Savage x Fenty e Fenty Beauty hanno resistito anche perché la direttrice creativa ha potuto seguirne da vicino gli sviluppi, essendo entrambe localizzate a Los Angeles. Queste attività si sono rivelate anche più redditizie; Fenty Skin infatti aveva guadagnato circa 30 milioni di dollari con le vendite online.

Ad ogni modo, per sostenere ulteriormente le linee rimaste, la private equity L Catterton, in cui LVMH ha una partecipazione, ha raccolto circa 115 milioni di dollari.

Fenty Rihanna
Rihanna Fenty

News Moda. La linea Fenty di Rihanna temporaneamente sospesa in attesa di tempi migliori

Si tratta dunque di un fermo temporaneo, che lascia sperare in una possibile futura evoluzione. Il brand di Rihanna è stato uno dei pochi marchi a diffondere per primo dei prodotti esclusivamente disegnati per le necessità delle consumatrici nere, attraverso capi e elementi di bellezza specifici per diversi tipi di pelle.

Al momento del lancio di Fenty, Rihanna si era dichiarata soddisfatta e pronta ad avventurarsi nel progetto. “Apprezzo davvero il fatto che LVMH sia abbastanza flessibile da permettermi di considerare diverse prospettive su come desidero che siano fatte le cose. Il signor Arnault non è uno sciocco, è molto intelligente e dalla mentalità aperta”.

Oggi, le parti in causa si augurano che il progetto Ready-To-Wear possa essere ripreso appena le condizioni saranno più favorevoli.

 

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