PFW Vivienne Westwood 2021
Moda

Moda, PFW 2021: Vivienne Westwood e la Mayfair Lady AI21

Moda, PFW 2021: Vivienne Westwood presenta la sua Mayfair Lady autunno/inverno 2021

 

Sabato 6 marzo alle 14.00 sulla piattaforma digitale della Federation de la Haute Couture et de la Mode alla Paris Fashion Week, Andreas Kronthaler ha presentato la collezione autunno/inverno 2021 per Vivienne Westwood. La collezione è un omaggio a Mayfair, lo storico quartiere di Londra dove ha sede la boutique della maison. L’ispirazione arriva da My Fair Lady (ritorna nel gioco di parole con Mayfair), il musical del 1964 ispirato a sua volta da Pigmalione, l’opera di George Bernard Shaw del 1913.

Vuoi conoscere la storia di Vivienne Westwood? Consulta la voce sull’Enciclopedia della Moda di mam-e.it.

PFW 2021: Andreas Kronthaler x Vivienne Westwood, la collezione autunno/inverno 2021-2022, tra punk e surrealismo

Per questa collezione autunno/inverno 2021, i designer hanno proposto lo stile punk attraverso una commistione di stampe, colori e forme androgine. La peculiarità risiede nella presentazione digitale, concepita come un corto o un brevissimo spettacolo teatrale in cui Kronthaler si esibisce con una canzone per le strade di Londra e Westwood in persona recita una poesia da dietro una vetrina.

PFW Vivienne Westwood 2021
Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood FW21

Le silhouette sono destrutturate, la forma geometrica, a tratti spigolosa dei completi arricchisce la collezione di quei dettagli steampunk che hanno sempre contraddistinto la maison britannica. Il tratto surrealista si riconosce nelle stampe vivaci, nei colori vividi e negli accostamenti audaci, nella giustapposizione di forme, tecniche e stili che sorprendentemente non stonano tra loro, ma acquistano una logica all’interno del caos apparente. Ci sono molti riferimenti allo stile coloniale; i cappotti maxi in khaki, un richiamo all’esotismo e all’importazione di tessuti.

Moda. PFW, Vivienne Westwood FW21/22, l’attivismo in passerella e la moda punk con un perché

PFW Vivienne Westwood 2021
Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood FW21

Come in ogni collezione, Vivienne Westwood non smette di stupire; con lei e con Kronthaler non si tratta mai solo di moda, ma anche di arte performativa, e questa collezione ne è stato un chiaro esempio. L’abito per Westwood non è solo tessuto, racchiude un significato altro che lei non ha mai smesso di raccontare e diffondere. La peculiarità delle collezioni di Westwood risiede proprio in questo suo attivismo; in ogni collezione c’è sempre qualche elemento in più che ci spinge a fare considerazioni più serie, a pensare all’abito come strumento di rivolta e conoscenza.

 

 

Leggi anche

Moda. La Versace autunno/inverno 2021-22 rifiorisce. 

Look Sanremo 2021. In & Out della terza serata 

Jil Sander entra nel gruppo OTB di Renzo Rosso 

Le tendenze moda per la prossima stagione FW2021-2022

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!