PFW Giambattista Valli FW21
Moda

Moda, PFW: il romanticismo di Giambattista Valli FW21/22

Moda, PFW FW21: Giambattista Valli porta il romanticismo nella collezione autunno/inverno 2021-22

Giambattista Valli ha presentato oggi la collezione ready-to-wear autunno/inverno 2021, sulla piattaforma digitale della Federation de la Haute Couture et de la Mode. Il designer ha proposto una collezione scevra dalle creazioni dinamiche e voluminose che propone di solito, sostituendole con abiti che aderiscono alla silhouette, più semplici nella composizione ma cariche di dettagli interessanti.

Vuoi conoscere la storia di Giambattista Valli? Consulta la voce sull’Enciclopedia della Moda di mam-e.it

Giambattista Valli guarda alla Città Eterna e attraverso il personaggio di Paolina Borghese Bonaparte unisce lo stile francese all’italiano

 

Lo stile parigino di Valli incontra le strade della Città Eterna per la collezione autunno/inverno 2021. Roma però, non è l’unica ispirazione; lo stile all’avanguardia di Paolina Borghese Bonaparte ha pesato parecchio sulla visione del designer. La sua sapiente combinazione di moda italiana e francese infatti, rappresenta per Valli la manifestazione ultima dello stile eclettico e progressista, sempre un passo avanti con i tempi.

 

PFW FW21/22: Giambattista Valli fra trame floreali e paillette luminose, le silhouette più contenute

PFW Giambattista Valli FW21
Un frame della presentazione Giambattista Valli FW21

La prima cosa che salta all’occhio è l’evidente riduzione delle silhouette a forme più essenziali e contenute. A volte, la semplicità delle forme è interrotta da maniche a palloncino irriverenti, che spezzano la silhouette classica rendendola più dinamica. Peculiari in questo senso, sono i mini abiti con decorazioni floreali con maniche a palloncino nere, che spezzano le tonalità neutre.

I mini abiti d’ispirazione anni ‘6o, si alternano a completi giacca e pantalone ricoperte di ricami floreali, oppure capi in tweed. Numerosissimi i pezzi in see-through.

Con Giambattista Valli FW21 ritornano i cerchietti di perle, il prossimo trend autunno/inverno 2021

PFW Giambattista Valli FW21
Un frame della presentazione Giambattista Valli FW21

Tra gli accessori bisogna senz’altro citare i cerchietti di perle, che danno quel tocco di regalità in più alle creazioni. Senz’altro sarà sicuramente uno dei trend più in della stagione autunno/inverno 2021, dopo l’enorme successo con la famosa sfilata di Chanel in onore di Karl Lagerfeld per l’autunno/inverno 2019/20.

Il tono della sfilata si fa poi via via più romantico grazie agli abiti da sera realizzati in pizzo e tulle, la firma di Giambattista Valli, con un effetto see-through.

 

Leggi anche

Moda PFW, Schiaparelli FW21: torna l’esuberante surrealismo 

Moda, Critics Choice Awards 2021: tutti I look delle star 

Paris Fashion Week Lanvin autunno/inverno 2021-22: un rapporto speciale 

Moda, PFW 2021: Vivienne Westwood e la Mayfair Lady AI21

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!