Romaison 2021
Moda

Moda, Romaison 2021: i nuovi eventi in digitale dal 10 marzo

Moda, Romaison 2021: dopo il successo della mostra all’Ara Pacis arrivano nuovi eventi in digitale

Dopo il grande successo della mostra all’Ara Pacis di Roma, Romaison torna con nuovi eventi in digitale, che mirano a far conoscere a un pubblico più ampio il ricchissimo tessuto culturale e artistico degli atelier storici romani. Fortemente sostenuto dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi, Romaison diventa una piattaforma digitale ricca di eventi e iniziative.

Romaison 2021, uno spazio per il dialogo e la ricerca dedicato alle realtà artigianali della Città Eterna

Fin dalla mostra ospitata dall’Ara Pacis curata dalla critica e storica della moda Clara Tosi Pamphili, Romaison si è affermata come realtà innovativa, dove la ricerca e l’approfondimento fanno da punti cardine del progetto; l’iniziativa infatti, ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere gli atelier storici di Roma, quelli che hanno contribuito a creare il sogno italiano nel mondo del cinema e della moda.

Romaison 2021
Romaison 2020 all’Ara Pacis

Organizzata in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, la mostra ospitava alcuni dei capi più famosi del cinema. Le sartorie in scena erano tra le altre Annamode Costumes, Tirelli, Sartoria Farani, Costumi d’Arte-Peruzzi, ma anche i lavori dei costumisti, tra cui Gabriella Pescucci e Massimo Cantini Parrini.

Vuoi conoscere la storia della sartoria storica Tirelli Costumi? Consulta la voce sull’Enciclopedia della moda di mam-e.it

Romaison, i nuovi progetti in digitale, tra podcast, interviste e post fotografici

La programmazione digitale si articolerà sui canali social dell’organizzazione, quindi Facebook e Instagram. La seconda serie di interviste Encounters prenderà il via il 10 marzo. Il focus sarà sul design del personaggio, e cioè come esso prende vita attraverso il make-up, le parrucche, e gli accessori. Un focus particolare sarà sulle nuove frontiere del prosthetic make-up, e le innovazioni in stampa 3D.

Il programma di marzo 2021, le conversazioni con costumisti, hair stylist e maestri degli effetti speciali

Domani, il 10 marzo, Aldo Signoretti artista pluripremiato che ha messo mano alle parrucche del Moulin Rouge, Zoolander e Apocalypto, approfondirà il ruolo dell’air stylist e la sua importanza nella creazione dell’immaginario del personaggio.

Romaison 2021
Romaison 2020 all’Ara Pacis

Segue il 19 marzo Luigi Rocchetti, che racconterà la storia dell’azienda di famiglia Rocchetti e Rocchetti, da 150 anni un punto di riferimento nella creazione di parrucche.

Venerdì 25 marzo il celebre costumista Massimo Cantini Parrini, sue sono le opere celebrate con tre David di Donatello, analizzerà il processo creativo implicato nella creazione di un costume.

Chiude la serie di eventi Leonardo Cruciano il 28 marzo; maestro degli effetti speciali con due David Donatello, Cruciano illustrerà le tecniche innovative del trucco prostetico.

 

 

Leggi anche

Moda, la Taipei Fashion Week terrà il primo evento live del 2021 

Miu Miu FW2021-2022 sfila a Parigi: tutti al Montainclub 

Paris Fashion Week Dior autunno/inverno 2021-22

L’Exor di Agnelli compra Loubutin per 541 milioni di euro 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!