calendario collezioni americane
Moda

Moda, uscito il calendario delle collezioni americane Inverno 2021

Il CFDA ha pubblicato il calendario delle collezioni americane moda Inverno 2021

 

Precedentemente noto come New York Fashion Week Schedule, il calendario della New York Fashion Week diventa “Il calendario delle collezioni americane” (American Collections Calendar). La decisione del presidente del CFDA Tom Ford, corrisponde alla volontà di rappresentare quei designer americani che sfilano anche al di fuori di New York, in Asia o in Europa, prima o più avanti nel tempo rispetto al programma ufficiale. Ad esempio, Zero + Maria Cornejo ha sfilato lo scorso 4 febbraio 2021, Kozaburo il 10 e Prabal Gurung l’11 febbraio 2021.

A seguire, Ulla Johnson il 12 febbraio, mentre il 13 febbraio sarà la volta di R13. Il normale decorso della New York Fashion Week è fissato al 14 febbraio 2021 e si estenderà fino al 17.

Dopo la chiusura ufficiale, sfileranno Christian Cowan e Gabriela Hearst il 18 febbraio, Carolina Herrera il 22, Coach il 23 e Christian Siriano il 25. Slitta al 2 marzo 2021 la collezioni di Oscar de la Renta, mentre l’appuntamento con Altuzarra è fissato per il 3 marzo. Thom Browne è pronto per il 5 marzo e il 15 aprile sfilerà Jonathan Cohen.

 

L’American Collections Calendar è disponibile sul sito ufficiale del CFDA.

 

American Collections Calendar
CFDA Runway360

Il calendario delle collezioni americane, tra sfilate digitali e dal vivo

L’American Collections Calendar Inverno 2021 si fa quindi più inclusivo, anche per quanto riguarda la modalità di diffusione delle collezioni, che si terranno sia in formato digitale grazie al sostegno della piattaforma Runway360, sia con eventi dal vivo.

Steven Kolb, Chief Executive Officer del CFDA, ne ha sottolineato le qualità: “Quello che è davvero innovativo in questa piattaforma è il suo essere aperta a tutti. Supporta i giovani talenti, ha una copertura globale ed è flessibile. Ospita il brand che può permettersi di realizzare un film, di avere a disposizione uno studio senza pubblico, e accoglie anche il brand che chiede a un amico di indossare i suoi abiti e si fa aiutare dal vicino per realizzare un look book”.

I protagonisti delle collezioni americane Inverno 2021

Ad aprire la kermesse, ci sarà Jason Wu il 14 febbraio alle 5pm EST con uno show dal vivo agli Spring Studios realizzato con tutte le misure di sicurezza previste. Il giorno successivo sarà il turno delle collezioni uomo.

Il New York Men’s Day sarà l’evento dedicato alla moda maschile fluida e genderless, i cui esponenti saranno tra gli altri A. Potts, Carter Young, Chelsea Grays, Federico Cina, Ka, Wa Key, Stan e Timo Weiland.

Il 16 febbraio è la volta di Staud, Rebecca Minkoff, con uno show dal vivo agli Spring Studios dalle 12.30pm EST alle 2.30pm, Anna Sui, Tanya Taylor, Kimberly Goldson, Rebecca Minkoff, Dur Doux, Sandy Liang, Alice + Olivia by Stacey Bendet, Dennis Basso, No Sesso, Dirty Pineapple, Anne Klein, Naeem Khan, Kevan Hall Designs, Frederick Anderson, VeniceW e Claudia Li in chiusura alle 7.30pm EST.

L’ultimo giorno della New York Fashion Week, il 17 febbraio, vedrà protagonisti, tra gli altri, Rosetta Getty, Collina Strada, Jonathan Simkhai, Mr. Saturday, Cinq a Sept, Sukeina, Social Work Studio, Studio One Eighty Nine, Theophilio, Rentrayage, Nicole Miller, Kim Shui, LRS, and Willy Chavarria. Tom Ford chiuderà la kermesse alle 7.30pm EST.

 

CFDA, nuovi sviluppi per la piattaforma Runway360

Tra le novità di quest’anno sulla piattaforma digitale Runway360, figura Informa Markets Fashion, che insieme al CFDA, al NYMD (New York Men’s Day) e a NuOrder, partner e-commerce dell’organizzazione, promuove il CFDA and NYMD at Coterie and Project Digital. Il progetto permetterà ai designer che sfilano sulla piattaforma di presentare le loro collezioni ai buyer di Infoma Markets Fashion.

Kelly Helfman, presidente commerciale di Informa Markets Fashion si è detta soddisfatta della collaborazione: “Il consumatore del domani è ansioso di comprare ciò che è nuovo a un ritmo sempre più veloce. Aiutiamo i buyer a scoprire talenti emergenti, facilitando il passaggio dal brand alla boutique e all’e-commerce”.

 

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