Mola, Pier Francesco
Dizionario Arte

Mola, Pier Francesco pittore baroco italiano

Pier Francesco Mola

Pittore barocco italiano. Nonostante abbia trascorso la maggior parte della vita a Roma, il suo stile, caratterizzato da colori caldi e forme morbide, si formò soprattutto sull’esempio di Guercino e dell’arte veneziana (l’inizio della sua carriera non è ben documentato, ma probabilmente visse gran parte del periodo tra il 1633 e il 1647 nel nord Italia). Dipinse affreschi per chiese e palazzi romani; la sua opera più nota è sicuramente il Pirata barbaro (1650, Louvre, Parigi), ma più caratteristiche sono alcune tele di dimensioni piuttosto piccole, che rappresentano figure religiose o mitologiche inserite nel paesaggio (due esempi sono conservati alla National Gallery di Londra).

Mola, Pier Francesco. Pittore barocco italiano. Nonostante abbia trascorso la maggior parte della vita a Roma, il suo stile, caratterizzato da colori caldi e forme morbide, si formò soprattutto sull’esempio di Guercino e dell’arte veneziana (l’inizio della sua carriera non è ben documentato, ma probabilmente visse gran parte del periodo tra il 1633 e il 1647 nel nord Italia). Dipinse affreschi per chiese e palazzi romani; la sua opera più nota è sicuramente il Pirata barbaro (1650, Louvre, Parigi), ma più caratteristiche sono alcune tele di dimensioni piuttosto piccole, che rappresentano figure religiose o mitologiche inserite nel paesaggio (due esempi sono conservati alla National Gallery di Londra). In un certo senso ricordano Albani, ma sono molto più libere e più vicine nello spirito a Salvatore Rosa; insieme a quest’ultimo, Mola fu uno dei capi più rappresentativi di una corrente decisamente *romantica nella pittura romana della metà del XVII secolo.

Nascita: Coldrerio 1612;
Morte: Roma 1666

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!