Pillola anti covid approvata dall'Aifa
News

Molnupiravir e Remdesivir: le pillole anti covid approvate dall’Aifa

L’Agenzia italiana del farmaco ha autorizzato due antivirali per la cura dei pazienti non ospedilizzati con Covid-19

L’Aifa ha approvato due pillole antivirali nella terapia contro il virus: la pillola anti Covid molnupiravir di Merck e l’antivirale remdesivir.

LE NUOVE PILLOLE ANTI COVID

La Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha autorizzato due antivirali: molnupiravir e remdesivir per il trattamento di pazienti Covid non ospedalizzati con malattia lieve-moderata di recente insorgenza e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino, soprattutto, specifici fattori di rischio per lo sviluppo della malattia grave. Per la prescrizione delle pillole, invece, bisognerà consultare il Registro di monitoraggio che sarà presto accessibile online sul sito dell’Agenzia dal 30 dicembre.

MOLNUPIRAVIR

Il molnupiravir è un antivirale orale il cui utilizzo è indicato entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi. Il farmaco è stato autorizzato per una distribuzione in condizioni di emergenza con Decreto del Ministero della Salute del 26 novembre 2021. La durata del trattamento è di 5 giorni. Il trattamento consiste nell’assunzione di 4 compresse da 200 mg 2 volte al giorno. Il molnupiravir sarà distribuito da parte della Struttura Commissariale alle Regioni dal 4 gennaio. La pillola anti-covid di Merck sarà distribuita da parte della struttura commissariale guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo alle Regioni dal 4 gennaio.

REMDESIVIR

L’Aifa prosegue presentando remdesivir, pillola recentemente autorizzata dall’Agenzia europea del farmaco. L’EMA, Agenzia Europea per i Medicinali, ha approvato un’estensione di indicazione relativa al trattamento dei soggetti non in ossigeno-terapia ad alto rischio di COVID-19 grave. Inoltre, il farmaco può essere utilizzato fino a 7 giorni dall’insorgenza dei sintomi, mentre la durata della terapia, che consiste in una somministrazione endovenosa, è di 3 giorni.

LEGGI ANCHE:

Covid: le nuove regole su quarantena e obbligo di Super Green Pass in vigore da oggi e da gennaio

Boom di contagi Covid in Europa: in Francia 200mila casi in 24 ore, in Germania lockdown ai no-vax

Nuovo decreto anti Covid: la capienza degli stadi torna al 50%, palazzetti al 35%

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!