Design: MOLTENI &C - GIO PONTI D.156.3 REVIVAL ANNI 50
Design,  News

MOLTENI &C – GIO PONTI D.156.3, REVIVAL ANNI ’50

Ancora 10 anni insieme. Consolidato il connubio tra Molteni, una storia infinita di successi e Gio Ponti, il più influente architetto del Novecento

Molteni sarà l’unica azienda a produrre e riproporre i mobili disegnati da Gio Ponti. E’ stata infatti rinnovata la licenza di diritti esclusivi con gli eredi del maestro fino al 2027.  Dopo lo straordinario successo internazionale della la collezione di arredi Gio Ponti Collection che dal 2012 si arricchisce di nuovi pezzi ogni anno, Molteni&C rafforza la sua collaborazione con la famiglia Ponti.

Prosegue dunque con entusiasmo e fervore l’opera di valorizzazione dell’archivio del grande maestro da parte di Molteni. Nuovi prodotti e nuove ricerche che consentiranno di mostrare opere ancora inedite o dimenticate della lunga carriera di Gio Ponti e che ci offrono anche l’occasione per comprendere la sua opera e la storia dell’architettura e del design italiani.

Molteni al Salone del Mobile

Per il Salone del Mobile 2017 Molteni&C accende i riflettori ed espone la riedizione della poltrona D.156.3 disegnata da Gio Ponti per il marchio Altamira di New York negli anni Cinquanta, esemplare dell’essenza e dell’estetica di Ponti, presentato all’epoca come “un’architettura con un volto più umano” che gli americani chiamavano “tocco latino”.

Questa rivisitazione che si presenta come una “nuova” memoria dell’opera che ridesta l’attenzione su  quel magnetico, puro e lineare design anni Cinquanta.

Materiali di assoluta eccellenza e scelta doppia per una finitura in massello di acero naturale o laccato nero semilucido per un imprinting di design più glam. La verniciatura utilizza coloranti all’anilina di elevata brillantezza ed ottima stabilità alla luce ed è applicata con stracciatura che esalta le venature del legno trattato. Lo schienale ergonomico e linear chic presenta delle cinghie elastiche incrociate a supporto del cuscino trapuntato e profilato, morbido e confortevole. È possibile anche scegliere, oltre al nabuk, tre varianti di tessuto e tre in pelle sempre della collezione Molteni&C. Levigatura e montaggio sono manuali. Lo stile è sartoriale e il risultato è una poltrona senza tempo e piena di charme.

Tecnologia, arte e design si incontrano e danno vita ad un percorso tra passato, presente e futuro, ricco di fascino. La grande contemporaneità essenziale di Gio Ponti e l’espressività creativa di Molteni&C.

Ancora una volta l’ampia visione del contesto culturale di Molteni, l’immagine e il concept retail dell’azienda si consolidano tra i migliori in assoluto.

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!