f1 mclaren
sport

Mondiale F1 2021, McLaren di nuovo con motore Mercedes

Mondiale Formula 1 2021 – McLaren: la MCL35M avrà motore Mercedes. I piloti della stagione 2021

La McLaren è una delle scuderie che farà parte della nuova stagione del Mondiale di F1 (2021) con la nuova auto MCL35M (motore Mercedes), guidata dai piloti McLaren, Daniel Ricciardo, e dal giovane britannico Lando Norris.

Storia McLaren: l’esordio nella F1

La McLaren, scuderia britannica di Formula 1 con sede a Woking, farà parte del Mondiale di Formula 1 di quest’anno, campionato al quale partecipa dal 2018 con il nome McLaren F1 Team. Viene fondata il 2 settembre 1963 dal pilota Bruce McLaren che esordì nella F1 nel 1966. Può essere considerata una delle scuderie britanniche più prestigiose ancora in attività. Albo McLaren: 8 titoli costruttori, 12 titoli vinti dai suoi piloti, tra i quali Niki Lauda, Ayrton Senna e Lewis Hamilton. Oltre alla Mercedes, la McLaren è l’unica scuderia ad essere stata in grado di vincere, almeno una volta, ciascuna delle tre più prestigiose competizioni automobilistiche: campionato di Formula 1, 500 Miglia di Indianapolis e 24 Ore di Le Mans.

La stagione d’esordio e la prima monoposto

La McLaren debutta nel campionato di Formula 1 a partire dal 1963 con Bruce McLaren. Il pilota neozelandese, proprietario dell’omonima proprietà, decise di iniziare la sua attività schierando due Cooper alla Coppa Tasmania. McLaren partecipò con la sua prima monoposto in F1 nel 1966, la M2B, costituita da materiali innovativi. I risultati però non furono soddisfacenti e le prestazioni risultavano poco affidabili.

F1 McLaren: è di nuovo motore Mercedes

L’inizio della collaborazione con Mercedes risale al 1995, anno in cui la McLaren si iscrive al campionato servendosi dei suoi motori. Anno dopo anno la McLaren domina tutti. Soltanto la scuderia Ferrari riesce a tenergli testa ma, all’inizio del 2000, arrivano i primi problemi di affidabilità del motore. Terminata la stagione 2009, la Mercedes annuncia l’acquisizione della maggioranza della scuderia Brawn GP, rinominata Mercedes GP l’anno successivo. Nonostante ciò, il rapporto di fornitura di motori continua fino al 2015, quando la scuderia McLaren decide di usare nuovamente quelli forniti da Honda.

28 settembre 2019: a partire da questa stagione di F1, la McLaren ha annunciato che monterà nuovamente motore Mercedes all’interno delle sue monoposto.

Piloti McLaren 2021: Daniel Ricciardo e Lando Norris

Per la stagione 2021 del Campionato Mondiale di F1 la McLaren ha sostituito Carlos Sainz (Ferrari) con un nuovo pilota, Daniel Ricciardo (n°3), che affiancherà il giovane Lando Norris con il numero 4. La nuova vettura McLaren, presentata il 15 febbraio, è la MCL35M.

 

LEGGI ANCHE:

Mondiale F1 2021: orari tv e il calendario di prove, qualifiche e GP

Mondiale F1 2021: calendario, date, programma, orari tv aggiornati

Mondiali F1 2021, le regole: cosa cambia con il nuovo regolamento?

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.