Quarti di finale Mondiale Qatar 2022
Sport

Mondiale Qatar 2022: focus, analisi e commenti sulle prime due partite dei quarti di finale

Al via i quarti di finale del mondiale: Brasile – Croazia e Argentina – Olanda: analizziamo le due partite cercando di capire chi son le favorite e chi potrebbe passare

Il Mondiale di Qatar 2022 entra nel vivo. 32 squadre sono arrivate in Qatar, 8 sono rimaste: oggi iniziano i quarti di finale del mondiale.
Tra le varie rimaste a giocarsi il titolo ci sono le due sudamericane più blasonate: Argentina e Brasile. Le due favorite per una spettacolare semifinale trasudante il futbol. Da una parte la celesao, i pentacampeones, i verdeoro, alla caccia del sesto trionfo mondiale. Dall’altra la seleccion, la scaloneta, l’albiceleste alla caccia del terzo titolo mondiale, il primo da Maradona ’86.

Quarti di finale mondiale: Croazia vs Brasile, oggi alle ore 16:00

La prima partita è tra la finalista dell’edizione del 2018 e la nazionale più blasonata di tutte. La Croazia ci arriva sicuramente più stanca e acciaccata, portata nell’ottavo contro il Giappone fino ai rigori poi vinti; mentre il Brasile ha archiviato la pratica contro l’altra orientale, la Corea del Sud in una partita mai davvero iniziata: 6-1 e tanta samba gioiosa per i verdeoro.

La squadra di un rientrante (e in forma) Neymar dovrebbe avere la meglio. In porta hanno un vero e proprio muro, le cui fondamenta (la difesa) sono esperte e solide. Poco estro e tanta sostanza nella propria metà campo, come giusto che sia.
Il centrocampo lavora bene, con il professore Casemiro a coordinare le geometrie in mezzo. E poi davanti si accende lo stereo e si balla a ritmo di musica: Neymar, Richarlison, Vinicius, Rodrigo, Jesus ecc… tanta velocità, rapidità e classe.

La Croazia deve essere brava ad addormentare la partita per evitare che l’uragano brasiliano prenda piede. La difesa è forte, con il giovane Gvardiol pronto a stupire se possibile. Il centrocampo è il punto forte, con il pallone d’oro Modric insieme a Kovacic e Brozovic. Loro tre devono essere perfetti e la chiave del dominio si giocherà lì. Attenzione però alle condizioni fisiche di Luka.
Davanti alla Croazia manca la punta di sfondamento (il loro vecchio Mario Mandzukic). Chiave sarà il duello sulla sinistra dove Perisic deve cercare di mettere in difficoltà Eder Militao.

Quarti di finale mondiale: Argentina vs Olanda, oggi alle ore 20:00

La meravigliosa foto che hanno condiviso insieme l’Ajax e il Napoli, ritraenti Cruyff e Maradona abbracciati sul divano a guardare la champions, sarebbe da riutilizzare oggi. Maradona con la maglia della seleccion, con cui ha vinto il mondiale nell’86. Il capopopolo di quella nazione e dall’altra Cruyff, il genio olandese che ha rivoluzionato il calcio con gli orange, due finali conquistate ma anche due sconfitte.

Argentina – Olanda è anche stata la semifinale del 2014, dove trionfarono Messi e compagni ma soltanto ai rigori. Questa partita è ancora più equilibrata di quella del pomeriggio perché l’Argentina sembra meno pronta e forte del Brasile, mentre l’Olanda pare più organizzata sotto le fila di Van Gaal. Diverse dichiarazioni di diversi protagonisti (Di Maria e Van Gaal) hanno incendiato una sfida impregnata di storia.

L’Argentina deve evitare di essere umorale e deve tessere con calma il proprio gioco. Una calma che non deve trasformarsi in esagerata pazienza. L’Argentina ha problemi a tirare in porta e non può sperare di segnare ogni volta alla prima conclusione. Il genio di Messi deve brillare, riuscirà Van Gaal a imbrogliarlo bene?

Pronostico dei risultati dei quarti di finale del mondiale Qatar 2022

Non sarà, come alcuni ritengono, una partita facile ma in ogni caso credo che il Brasile la possa spuntare. 2-0 per la Selecao che nel secondo tempo riuscirà a prendere padronanza del gioco e del campo. L’Argentina penso che riuscirà a spuntarla ma a fatica: 2-1 o nei regolamentari o nei supplementari addirittura.

 

Autore: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Brasile e Argentina, il Mondiale conteso tra Neymar e Messi

Ronaldo Messi, l’eterna sfida continua anche in questo mondiale!

Mondiali 2022, quarti di finale al via: ecco le partite, dove vederle e probabili formazioni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!