
Mondiale Under-20, Azzurrini in semifinale: battuta la Colombia
Gli Azzurrini in semifinale ora sognano per davvero l’impresa. Nella nottata, infatti, si è tenuta la partita dei quarti di finale Colombia-Italia del Mondiale Under-20 in Argentina. Una gara molto attesa, dopo che i ragazzi del C.T. Nunziata hanno battuto di misura l’Inghilterra al turno precedente. La gara contro la compagine sudamericana era però più sentita, perché rappresentava il vero test del torneo.
Un torneo, quello che si sta tenendo nel Conosur, iniziato nel migliore di modi per gli Azzurrini. La vittoria contro il Brasile campione di categoria del Sudamerica aveva infuso buone speranze ed ora, dopo i successi immediatamente dopo contro Repubblica Dominicana e appunto i Leoni inglesi, sono di fatto fra le prime quattro al mondo. Nella gara i grandi protagonisti sono stati ancora una volta Cesare Casadei, assieme a Tommaso Baldanzi ed il giovane Francesco Pio Esposito.
Azzurrini in finale, battuta anche la Colombia: Casadei inarrestabile
Dunque, Azzurrini in semifinale del Mondiale Under-20 dopo aver sconfitto la Colombia nei quarti di finale. I ragazzi hanno giocato un partita dove hanno avuto per larga parte il controllo del match. Non passano neanche 10′ e gli Azzurrini sono già in vantaggio con un goal di testa da parte di Cesare Casadei. Per il mediano ex Inter ora al Chelsea è la terza rete messa a segno su gioco aereo e la sesta in tutto il torneo. Poco dopo i sudamericani provano un guizzo con Manyoma a calciare in laterale ma Desplanches nega il goal.
Al 37′ il raddoppio dell’Italia. Cross in area, Casadei di testa fa sponda per Baldanzi che si presenta a tu per tu con il portiere Marquinez al quale segna facendo tunnel sotto le gambe. E’ euforia azzurra allo stadio. Verso il termine del primo parziale ecco il terzo goal italiano. Baldanzi scende in area e serve Esposito che di tacco beffa Marquinez, esultando sotto las curva.

Nella ripresa, la Colombia cerca di riprendere in mano la gara ed al 49′ accorcia le distanze. Un tiro dalla trequarti che prende palo interno di Torres Guazà riaccende le speranze dei latinoamericani. Al 57′ occasionissima per la Colombia: Asprilla in contropiede da sinistra serve per Angel che tira un diagonale sul quale ci mette la mano Desplanches, mandando in angolo.
Al 76′ Puerta calcia un tiro a porta vuota ma l’azione è annullata per fallo in attacco sull’estremo difensore italiano da parte di Cabezas Hurtado, poi ammonito per gioco pericoloso. Termina quindi per 3-1 a favore dell’Italia, che il prossimo 8 giugno troverà davanti a sé la vincente fra Nigeria (già incrociata nel girone dove ha perso 2-0) e Corea del Sud.
Azzurrini in semifinale: la leadership di Casadei e Baldanzi
Nel corso di questo Mondiale Under-20 che ha visto andare gli Azzurrini in semifinale contro ogni aspettativa ci sono alcune considerazioni da tener presente. La squadra annovera al suo interno due-tre elementi che con i rispettivi club nella stagione corrente hanno saputo dimostrare della qualità pur nella loro età giovane. Sono Cesare Casadei e Tommaso Baldanzi. I due mediani sono forse fra i prospetti più interessanti delle ultime annate.

Entrambi del 2003, il primo la scorsa estate ha “spiccato il volo” per l’Inghilterra accasandosi con l’under-23 del Chelsea, che poi lo ha inviato in prestito nella Championship inglese a fare un po’ di gavetta, al Reading. Sebbene la squadra sia retrocessa in League One (la Serie C inglese), Casadei al primo anno all’estero ha totalizzato 6 reti e 1 assist in 28 gare complessive.
Stessa cosa si può dire di Tommaso Baldanzi. Il centrocampista in forze all’Empoli ha fatto il debutto in Serie A quest’anno. Dopo un primo ambientamento, dal girone di ritorno Poalo Zanetti lo ha schierato in campo con più regolarità, dove ha potuto migliorarsi. In 26 presenze, Baldanzi ha messo a segno 4 reti. La sua bravura e la sua personalità sono già nel mirino dei grandi club, in particolare Inter e Milan. Queste qualità le sta dimostrando anche al mondiale argentino. Fin dove arriveranno gli Azzurrini?
Leggi anche:
Serie A, i risultati degli anticipi della 38 giornata
NBA finals Nuggets Heat: i Denver hanno battuto 104-93 i Miami, diventa fondamentale gara 2!
Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: maggio 2023
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.