Mondiali 2022 Brasile Croazia
Sport

Mondiali 2022, Brasile e Croazia volano ai quarti

Mondiali 2022, Brasile e Croazia ai quarti di finale: i verdeoro calano il poker, i croati si impongono ai rigori

Mondiali 2022, Brasile e Croazia passano ai quarti di finale. Nella giornata di lunedì 5 dicembre, le due Nazionali si sono aggiunte ad Argentina, Francia, Olanda e Inghilterra, già qualificate alla fase successiva del Campionato del Mondo.

Il Brasile ha vinto 4-1 contro la Corea del Sud ritrovando anche Neymar, mentre la Croazia è arrivata fino ai rigori prima di battere il Giappone.

La partita della Croazia

La Croazia ha infranto i sogni di un Giappone che aveva strabiliato in questa prima parte dei Mondiali 2022. La vittoria all’esordio contro la Germania e quella con la Spagna nell’ultima giornata della fase a gironi, non erano certo passate inosservate. Si trattava insomma di una squadra da non sottovalutare, che ha provocato qualche brivido anche ai tifosi croati.

La squadra di Moriyasu, dopo avere giocato bene all’inizio, aveva cominciato a calare mentre i nipponici cercavano di creare le loro occasioni. I tempi regolamentari si erano conclusi con un 1-1. Il Giappone era andato in vantaggio per primo con una rete di Maeda al termine della prima frazione e la Croazia aveva risposto con Perisic al 55′.

L’ex Inter ha finalizzato con un bel colpo di testa, assistito da Petkovic. Nel finale la Croazia prova ad andare ancora in vantaggio ma non ci riesce e arrivano i supplementari.

Gli extratime si concludono senza particolari magie. Si segnalano solo un occasione per parte. Il Giappone va vicino al gol con Mitoma nel primo tempo memtre la Croazia sfiora la rete con Majer nel secondo.

Si va ai rigori e il portiere della Dinamo Zagabria Livakovic fa la differenza. Para i tiri di Minamino, Mitoma e Yoshida. La Croazia sbaglia solo con Livaja che prende un palo. Modric e compagni sono attesi ai quarti.

La danza del Brasile verso i quarti

In serata, allo Stadium 974 di Doha, il Brasile si è imposto largamente sulla Corea del Sud. La Nazionale verdeoro ha confermato la sua forma smagliante e ha ritrovato anche Neymar, che era uscito tra le lacrime nella fase a gironi.

Il Brasile ha costruito le sue azioni da gol quasi danzando e ha lasciato pochissimo spazio agli asiatici. Allo scadere del primo tempo, infatti, la partita era di fatto già chiusa. A firmare le reti del poker sono stati giocatori diversi, cosa che fa capire la varietà di talenti sui quali Tite può fare affidamento.

Ad aprire le danze è stato Vinicius al 7′, assistito da Neymar che è poi andato a segno con un rigore. A chiudere i giochi sono stati poi Richarlison e Thiago Silva, rispettivamente al 29′ e al 36′ minuto.

Nella ripresa Alisson è stato decisivo su Son e su Hwang Hee-Chan, ma poi si è dovuto arrendere a Paik Seung-Ho. In effetti, nonostante la superiorità dell’avversario, la Corea è sempre andata su tutti i palloni con grande determinazione. Il match termina 4-1: Corea eliminata e Brasile ai quarti. Continuerà a danzare fino alla finale?

 

Leggi anche:

Mondiali 2022, Mbappè da record: è già capocannoniere

Calendario Mondiali 2022: ecco le partite e dove vederle

Mondiale Qatar 2022: le 5 favorite al titolo per la vittoria finale!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!