Mondiali 2022 fase a gironi
Sport

Mondiali 2022, la fase a gironi si chiude con le partite dei gruppi G e H

Mondiali 2022, la fase a gironi si chiude con le partite dei gruppi G e H: tra le altre in campo anche Portogallo e Brasile

Mondiali 2022, la fase a gironi si chiude il 2 dicembre 2022 con le partite dei gruppi G e H. Tra le squadre che vedremo in campo ci sono anche Portogallo e Brasile. Ecco le probabili formazioni e dove vedere le partite in TV e in streaming.

fase a gironi

Ad aprire le danze in questo ultimo turno di partite della terza giornata dei Mondiali 2022, saranno Corea del Sud e Portogallo, che si affronteranno all’Educational City Stadium.

Calcio di inizio alle ore 16:00 con i coreani di Paulo Bento che non hanno altissime probabilità di passare agli ottavi se si guarda ai risultati acquisiti nelle precedenti giornate: una sconfitta e un pareggio. Il Portogallo è invece in una posizione di vantaggio in quanto si trova primo nel girone con 6 punti.

L’ultimo incontro diretto fra queste due Nazionali risale ai Mondiali 2022 in Corea e Giappone. In quella occasione, ad avere la meglio, era stata la Corea che aveva vinto per 1-0. Bento conferma in attacco Son mentre per il Portogallo ci sono alcuni diffidati che vedremo probabilmente in panchina. Per quanto riguarda Cristiano Ronaldo, Fernando Santos potrebbe anche decidere di farlo riposare.

Corea del Sud (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Young-gwon, Kim Min-jae, Kim Jin-Su; Jung Woo-young, Hwang In-beom; Lee Kang-in, Jeong Woo-yeong, Son Heung-min; Cho Gue-sung.

Portogallo (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Pepe, Antonio Silva, Cancelo; Matheus Nunes, Ruben Neves, Joao Mario; Vitinha; Cristiano Ronaldo, Ricardo Horta.

L’altra partita del gruppo H è Ghana-Uruguay. Si giocherà anch’essa alle 16:00 e potrebbe riservare alcune sorprese. Il Ghana, infatti, fin’ora ha guadagnato tre punti contro la Corea del Sud e, contro l’Uruguay, basterebbe anche un pari se gli asiatici non batteranno il Portogallo con più di due reti di scarto.

Ghana (4-3-3): Zigi; Lamptey, Amartey, Salisu, Mensah; Partey; Abdul Samed, Kudus, J. Ayew; Williams, A. Ayew.

Uruguay (3-5-2): Rochet; Coates, Godin, Gimenez, Olivera; Valverde, Bentancur, Vecino, Varela; Cavani, Nunez.

In serata, alle 20:00, si giocheranno contemporaneamente Serbia-Svizzera e Camerun-Brasile. I verdeoro già qualificati. La prima partita sarà allo Stadio 974: la Serbia, che in questo Mondiale 2022 era una delle Nazionali più attese, fin’ora ha deluso. Se dovesse vincere contro la Svizzera, però, si troverebbe seconda nel girone e si qualificherebbe agli ottavi di finale. A Russia 2018, la Serbia era stata sconfitta proprio dalla Svizzera ed era stata eliminata dalla competizione. Ecco le probabili formazioni di questo ultimo match della fase a gironi.

Serbia (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Pavlovic, Veljkovic, Milenkovic; Zivkovic, Maksimovic, Lukic, Kostic; Tadic, S. Milinkovic-Savic; Mitrovic.

Svizzera (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Akanji, Elvedi, Rodriguez; Freuler, Xhaka; Shaqiri, Sow, Vargas; Embolo.

L’altra partita delle 20:00 vedrà scontrarsi Camerun e Brasile. La Nazionale sudamericana, anche senza il suo leader indiscusso Neymar, arriva a questa ultima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 con sei punti in calssifica. Il Camerun, invece si trova a un punto dato che ha perso la prima gara con la Svizzera. Gli africani, per sperare nella qualificazione, dovrebbero vincere e sperare in un risultato favorevole tra le altre due Nazionali del gruppo G.

Camerun (4-4-2): Epassy; Fai, Castelletto, Nkoulou, Tolo; Bassogog, Anguissa, Hongla, Toko Ekambi; Choupo-Moting, Aboubakar.

Brasile (4-2-3-1): Ederson; Dani Alves, Eder Militao, Bremer, Alex Telles; Fabinho, Fred; Antony, Rodrygo, Martinelli; Gabriel Jesus

Corea del Sud-Portogallo e Camerun-Brasile saranno visibili su Rai 1, mentre Ghana-Uruguay e Serbia-Svizzera saranno trasmesse su Rai Sport. Tutti i match di questa ultima giornata della fase a gironi del Mondiali 2022 saranno disponibili anche in streaming su Rai Replay.

 

Leggi anche:

Mondiali 2022, i convocati delle Nazionali e i grandi esclusi

Calendario Mondiali 2022: ecco le partite e dove vederle

Juve, dimissioni in blocco: Agnelli e tutto il Cda lasciano la dirigenza. Ritorna Del Piero?

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!