Mondiali volley Cina Italia
Sport

Mondiali di volley, Cina ko 3-1, Italia in semifinale

Mondiali di volley 2022: l’Italia vince ancora: 3-1 alla Cina per passare alle semifinali

Mondiali di volley, Cina ko e Italia in semifinale per la seconda volta consecutiva.

Le azzurre si sono imposte sulle asiatiche con un 3-1 e nella prossima partita sfideranno il Brasile.

Dopo il 3-0 della fase a gironi, l’Italia è riuscita nuovamente a battere la Cina. Il match si è concluso 25-16, 25-22, 13-25, 25-17 e in campo, al posto di Chirichella, si è vista ancora Lubian, che aveva dimostrato a Mazzanti di essere una sostituta di tutto rispetto.

Nel primo set, la giocatrice piemontese, ha subito confermato il suo stato di grazia facendo tre punti in attacco e uno a muro. Paola Egonu, invece, è riuscita a segnare più volte su pallonetto. Buone anche le prestazioni di Sylla, che chiude il set con un “monster block”, e Bosetti che fa un ace.

Egonu è stata la protagonista indiscussa di un secondo set più equilibrato, con la Cina che si è fatta trascinare dal suo opposto Gong Xiangyu. Paola porta le azzurre in vantaggio più volte, schiaccia sul 14-13  e, in totale, regala all’Italia 8 punti.

Con questi numeri le è concesso anche di sbagliare due volte in attacco. Nel terzo set, le ragazze di Mazzanti sono più imprecise e non riescono a imporsi: la frazione termina 13-25 e e gli errori si dividono tra Egonu (quattro, due dei quali al servizio), Sylla, Lubian e Danesi.

Quest’ultima, specialista nel muro, non riesce a portare neanche un punto. Mazzanti decide di far entrare all’ultimo Pietrini e Gennari, ma ormai il risultato del set è compromesso e non ci sono più possibilità di rimonta.

Nel quarto set, l’Italia riprende a essere quella di sempre, si porta ampiamente in vantaggio sulla Cina e non si fa più raggiungere.

Danesi fa due punti a muro, Sylla è in piena attività sia in attacco che in difesa e Bosetti fa segnare un altro ace. Il punto decisivo, su 29 segnati, arriva sempre con Egonu, che è autrice di una spettacolare parallela oltre che di schiacciate, diagonali e contrattacchi.

Ecco il calendario delle partite valide per le smifinali e le finali

Le semifinali del Mondiale di volley femminile, si disputeranno mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre. Questa sera, alle 20:30, gli USA sfideranno la Serbia a Gliwice, mentre l’Italia scenderà in campo domani contro il Brasile. La finale è programmata per sabato 15 ottobre alle ore 20:00 ad Apeldoorn, e seguirà la “finalina” per il bronzo, che si giocherà alle ore 16:00.

La semifinale tra USA e Serbia sarà visibile in diretta TV su Rai Sport+ HD e Sky Sport Arena mentre in streaming sarà disponibile su Now TV, Sky Go e Rai Play.

 

Leggi anche:

Champions League, i risultati, la Juve perde ancora

Champions League, Napoli e Inter in campo per la quarta giornata

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!