Mondiali di volley Italia Argentina
Sport

Mondiali di volley 22: questa sera Italia-Porto Rico

Mondiali di volley 2022: questa sera l’Italia gioca contro il Porto Rico dopo l’esordio positivo con il Camerun

Dopo la vittoria per 3-0 contro il Camerun, arrivata nella partita d’esordio, questa sera, le azzurre del volley, sono di nuovo in campo contro il Porto Rico.

Mondiali di volley

Il Campionato Mondiale si è aperto il 23 settembre e si giocherà fino al 15 ottobre tra Polonia e Olanda. L’Italia, che fa parte del girone A insieme a Belgio, Camerun, Kenya, Olanda e Porto Rico, si presenta come una delle principali candidate al titolo.

Le azzurre sono infatti forti del recente successo in Nations League e della vittoria agli Europei dello scorso anno. Le squadre sono divise in quattro gruppi da sei e soltanto le prime 4 classificate accederanno alla seconda fase del torneo, che si svolgerà a Rotterdam. Un sostegno speciale per le ragazze arriva anche dalla nazionale U20 maschile, che ha vinto l’Europeo appena concluso battendo la Polonia.

Ad Arnhem, nei Paesi Bassi, l’Italia ha chiuso la partita in 67 minuti, per 25-10, 25-12 e 25-16. Egonu e compagne hanno gestito bene tutti i set e, a partire dal secondo, hanno capito di avere la vittoria in tasca. Il Camerun non è mai riuscito a imporsi ma ha colmato il distacco nel terzo set, arrivando anche a portare il punteggio sul 9-7.

Questo però, non è bastato a intimorire le azzurre, che hanno accelerato fino al 25-16. Nelle altre partite del girone A, il Belgio ha vinto contro il Porto Rico e i Paesi Bassi si sono imposti per  3-0 sul Kenya.

Oggi, le azzurre se la giocheranno contro la Nazionale portoricana, che nella partita d’esordio ha subito una sconfitta da parte del Belgio. I tre set si sono infatti conclusi 25-15, 27-25, 25-15. Il principale pericolo a cui le ragazze del c.t Mazzanti dovranno fare attenzione, è l’attaccante Brittany Abercrombie, ma per il resto la sfida non dovrebbe creare problemi.

Anche guardando ai precedenti tra le due Nazionali, che ammontano a 5, l’Italia ha sempre vinto. In vista della partita al GelreDome di Arnhem, ecco le parole della schiacciatrice Caterina Bosetti, che ha parlato anche del match d’esordio:

«Sapevamo che all’esordio non sarebbe stato facile tenere un ritmo alto e mostrare una gran pallavolo. Diciamo che abbiamo rotto il ghiaccio in questo Mondiale e preso le misure anche al campo di gioco. L’importante era conquistare la vittoria e i 3 punti con un risultato secco, iniziando nel migliore dei modi il torneo. […] Bisognerà stare attente a non commettere passi falsi e complicarci la vita».

Italia-Porto Rico si giocherà questa sera, 26 settembre, alle ore 18:00. Si potrà seguire in diretta TV in chiaro su Rai 2 oppure su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena. In streaming sarà disponibile su Rai Play, Sky Go, Now TV e Volleyballworld TV.

 

Leggi anche:

Sonego vince la finale ATP di Metz

Nations league: stasera alle 20:45 andrà in scena Ungheria-Italia

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!