Arte: Monet al Complesso del Vittoriano di Roma
Arte,  Mostra

MONET AL COMPLESSO DEL VITTORIANO DI ROMA

DAL 19 OTTOBRE 2017 ALL’11 FEBBRAIO 2018 IL COMPLESSO DEL VITTORIANO OSPITERÀ LA MOSTRA DI MONET.

L’Ala Brasini al Vittoriano di Roma inaugurerà una mostra dedicata a uno dei più celebri pittori dell’impressionismo, Monet.

Claude Oscar Monet (Parigi, 14 novembre 1840 – Giverny, 5 dicembre 1926), pittore francese per eccellenza, è conosciuto come il padre fondatore dell’impressionismo francese. Le sue opere hanno la caratteristica dell’immediatezza soprattutto nella pittura en plein air.

Diverse furono le tappe che coinvolsero il percorso formativo dell’artista parigino, ricordiamo tra i principali l’arruolamento forzato nel Reggimento dei Cacciatori d’Africa, di stanza ad Algeri. Fu una esperienza che lo segnò molto e della quale restano numerose testimonianze.

A seguito di una caduta e delle successive precarie condizioni di salute fu costretto a tornare in Francia.

Decisivo sarà per Monet l’incontro e il sodalizio con altri artisti come Alfred Sisley, Pierre-Auguste Renoir e Jean-Frédéric Bazille, che come lui erano lontani dall’accademismo. Fu allora che scoprì la pittura all’aperto che segnò tutta la sua arte.

La mostra curata da Marianne Mathieu, prevederà circa 60 opere provenienti dal Musée Marmottan Monet, che lo scorso anno ha celebrato 80 anni di vita. Un Musée che è stato e sarà in futuro testimonianza viva del percorso artistico del Maestro. All’interno conservate le opere della dimora di Monet a Giverny e che il figlio Michel donò successivamente al museo.

In questa mostra invece sarà presentata al pubblico una carrellata di opere. Dai primi lavori caricaturali degli Anni ’50 dell’Ottocento, per poi passare ai paesaggi rurale e urbani di Londra, Parigi, Vétheuil, Pourville. Non mancheranno i ritratti dei figli e le celebri tele floreali di ninfee, rose, glicini e agapanti. Per arrivare alla svolta pittorica modernista dei salici, dei viali di rose, del ponticello giapponese.

Complesso del Vittoriano Roma: come arrivare

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!