monotipo
Dizionario Arte

Monotipo dizionario dell’arte 1640

Monotipo

è il metodo per realizzare un’immagine (una via di mezzo tra la pittura e la stampa), nel quale si realizza un  disegno(in genere con colori a olio) su una lastra di metallo liscia o di vetro, che viene poi trasferito direttamente su un foglio di carta; il termine è applicato anche alle stampe realizzate allo stesso modo.

Con le lastre di vetro, la pressione deve essere esercitata con la mano sul retro del foglio; in altri casi i monotipi possono essere stampati con una pressa. A voler essere rigorosi, si dovrebbe realizzare solo una stampa tramite questo processo (da qui il termine monotipo); in pratica il colore sulla lastra può essere rinforzato dopo la stampa ottenendo così un altro paio di impressioni, nonostante queste spesso differiscano parecchio dalla prima.

Esistono numerose varianti di questo procedimento. G.B. Castiglione viene generalmente considerato l’inventore del monotipo, intorno al 1640.

William Blake e Edgar Degas sono tra gli artisti che hanno fatto un uso memorabile di questa tecnica.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!