Archivio

Monti a Milano Unica: “Il miglior sostegno alle imprese sono le riforme strutturali”

Queste le parole del premier all’inaugurazione di MU

È stata inaugurata ieri la XV edizione di Milano Unica. Presente all’apertura del salone italiano del tessile il presidente del Consiglio Mario Monti insieme con Giorgio Squinzi (Confindustria), Michele Tronconi (Sistema Moda Italia), Silvio Albini (Milano Unica) e Riccardo Monti (presidente dell’agenzia ICE, Istituto nazionale per il Commercio Estero).

Ad accoglierlo, il numero uno di Fiera Milano, Michele Perini, che ha colto l’occasione per regalare al premier un fermacarte in legno a forma di cuneo, a simboleggiare il cuneo fiscale e l’aiuto che il tessile made in Italy chiede al Governo. Il presidente del Consiglio ha replicato elogiando il sistema moda italiano, definendolo asse portante dell’industria tessile nazionale, e affermando che “Il miglior sostegno alle imprese sono le riforme strutturali che questo governo sta attuando”, ribadendo che il mandato del governo tecnico non è quello di dare aiuti mirati e nemmeno boccate di ossigeno ma affrontare “nodi essenziali come la riforme delle pensioni, la spending review, le liberalizzazioni, la riforma del mercato del lavoro”.

Ieri, Monti ha anche posto l’accento su un tema molto dibattuto in Italia: il rapporto tra industriali e sindacati, auspicando che le due parti “facciano qualcosa di più con il loro impegno congiunto […]” in quanto la mancanza di unione è “la più grave tara dell’economia italiana”.

In conclusione del suo intervento ha affermato: “Periodi di tranquillità arriveranno presto, anche per merito nostro”.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!