moon knight episodio finale
Spettacolo,  TV

Moon Knight, un “finale epico” in arrivo su Disney+ (4 maggio 2022): teorie ed anticipazioni sull’episodio 6

Moon Knight, tra dei egizi e disturbi mentali: mercoledì 4 maggio arriva su Disney plus l’episodio finale della miniserie Marvel

Enigmi, traumi passati, divinità egizie e polverosi inseguimenti tra le sabbie delle dune egiziane: sono questi gli scenari ai quali Moon Knight ci ha abituato. Dopo averci tolto il fiato con incredibili effetti speciali e scenari mitologici per ben cinque puntate, la miniserie Marvel di Disney plus è ormai in dirittura di arrivo: ma cosa succederà nell’episodio finale di Moon Knight?

A domandarselo sono in molti, nella community dell’MCU. La storia di Marc Spector e di Steven Grant (entrambi magistralmente interpretati da Oscar Isaac), infatti, sembra ancora ben lontana da un punto di svolta. Riuscirà l’oscuro avatar di Khonshu a fermare l’avanzata della dea Ammit, patrocinata da Harrow (Ethan Hawke)?

Lo scopriremo solo mercoledì’ 4 maggio, su Disney plus. Nel frattempo, però, i fan hanno elaborato le più svariate teorie sul season finale di Moon Knight: ecco tutto ciò che c’è da aspettarsi dall’episodio 6.

Potrebbe interessarti anche: Morbius, il debutto di Jared Leto nell’Universo Marvel: top o flop?

Un season finale “epico”: tutto quello che devi sapere sull’episodio 6 di Moon Knight

Mitologia egizia e sensibilizzazione verso disturbi e malattie mentali. Sono questi i due poli – apparentemente opposti, ma perfettamente complementari – che rendono Moon Knight un prodotto unico nell’Universo Marvel. Il fascino delle divinità egizie, infatti, non aveva mai fatto capolino in un film a tema supereroi, né tanto meno la complessità della psiche umana. Fragile, spezzato e tormentato da traumi che non è in grado di elaborare, Steven Grant/Marc Spector esorcizza finalmente la figura del supereroe perfetto e infallibile, dimostrando come anche la più mesta umanità possa essere eroica.

Spalleggiato da una trama convincente e dalla solida articolazione del pantheon egizio, dunque, l’incredibile talento di Oscar Isaac ha portato in scena – per la primissima volta nell’MCU e con ammirabile leggerezza – il tema dell’infermità mentale.

Dopo cinque episodi sempre più focalizzati sul disturbo della personalità del protagonista (che è stato definitivamente smascherato nella scorsa puntata, Asylum), però, ora sembra arrivato il momento di tornare allo scontro tra le divinità egizie rivali Khonshu ed Ammit.

L’episodio 6 di Moon Knight, infatti, si intitola Gods and Monsters. Un titolo che lascia presagire un ritorno alla trama mitologica della serie TV, dopo l’episodio interamente ambientato nella mente di Steven/Marc. Il teaser trailer del season finale, infatti, promette un “finale epico”, con lo scontro tra Khonshu, Ammit e i loro rispettivi sostenitori, Marc ed Harrow. Ma come potrebbe finire Moon Knight?

Harrow (Ethan Hawke) potrebbe essere il personaggio chiave: teorie e anticipazioni sul finale di Moon Knight

Una delle teorie più diffusa, si concentra sul fascinoso villain di Moon Knight interpretato da Ethan Hawke, Harrow. Personaggio di indiscusso stile, il sostenitore di Ammit – mostruosa dea egizia della morte, in parte leone e in parte coccodrillo – ha da subito scatenato la curiosità dei fan. Cercando di trovare un modo per far quadrare le molte questioni ancora aperte, infatti, gli spettatori di Moon Knight hanno elaborato una teoria incentrata proprio su Harrow (Ethan Hawke). 

Quest’ultima vorrebbe che Harrow, in realtà, non sia mai stato il servitore di Khonshu, né tantomeno un seguace di Ammit. Il suo interesse nel risvegliare la dea sarebbe invece legato alla sua vera identità: l’avatar di Anubi. Secondo la leggenda, infatti, il dio-sciacallo (anch’egli protettore dei morti e dell’Oltretomba) avrebbe a lungo collaborato con Ammit, per poi essere esiliato con lei dopo la rivolta che li ha scacciati entrambi dalle Enneadi. Confinato nella sua forma mortale, Harrow/Anubi vorrebbe quindi risvegliare la sua compagna per riprendere il potere tra gli altri dei egizi.

Si tratta senza dubbio di una teoria affascinante, che darebbe un movente plausibile e verosimile alle altrimenti poco comprensibili azioni di Harrow. Inoltre, il suo essere una divinità spiegherebbe la sua capacità di compiere magie, richiamare mostruosi sciacalli (l’animale simbolo di Anubi) dall’Oltretomba e uccidere i mortali con il semplice tocco… Se Ammit è imprigionata (al pari di Khonshu, che infatti non ha più potuto aiutare Marc), come potrebbe il suo avatar avere ancora poteri magici? Senza contare che, nella mitologia egizia, la bilancia dell’anima è associata proprio ad Anubi, e non ad Ammit…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Disney+ IT (@disneyplusit)

Moon Knight su Disney plus: quando e dove vedere l’episodio finale

Il sesto e ultimo episodio sarà disponibile da mercoledì 4 maggio 2022 su Disney+, proprio mentre nelle sale italiane arriverà Doctor Strange nel Multiverso della Follia, in anteprima internazionale.

Una mossa azzardata per Marvel Italia. I fan dell’MCU saranno troppo distratti dall’uscita dell’attesissimo secondo capitolo dedicato allo stregone supremo e al Multiverso, o si affretteranno a gustarsi il season finale di Moon Knight? 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marvel Italia (@marvelitalia)

Leggi anche:

Disney plus maggio 2022: le novità dal catalogo Disney e Star

Moon Knight, la nuova serie TV Marvel in arrivo su Disney+: ecco cosa c’è da sapere

In occasione del debutto della serie Moon Knight di Disney+, il Museo Egizio lancia un tour tematico

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!