Dizionario Arte

Mor, Anthonis

Pittore ritrattista neerlandese, noto anche con il nome nella versione spagnola, Antonio Moro. Fu uno dei migliori allievi di Jan Van Scorel e il ritrattista di corte più famoso del suo tempo; compì una carriera internazionale che lo portò in Gran Bretagna, Germania, Italia, Portogallo e Spagna. In Gran Bretagna dipinse un ritratto di Maria Tudor (1554, Prado, Madrid, e altre versioni), per il quale si dice venisse insignito del titolo di Sir. La sua produzione mostra poche variazioni attraverso la sua carriera; i soggetti seduti sono ritratti a grandezza naturale o un po’ più grandi; le figure a mezzo busto, a tre-quarti o intere sono voltate leggermente di lato e hanno un’aria di dignitosa compostezza. Le sue composizioni sono semplici e forti, la caratterizzazione dei tratti decisa ma poco espressiva.
Deve molto a Tiziano, ma le sue superfici sono più dettagliate e lucide, alla maniera nordica. Mor ha avuto grande influenza sullo sviluppo della ritrattistica reale e aristocratica, in particolare in Spagna, dove il suo stile cerimonioso ma austero seguiva alla perfezione la rigida etichetta di corte. Sánchez Coello fu suo allievo. Dal 1567 lavorò soprattutto ad Anversa.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!