Spettacolo,  Cinema

Morbius, il debutto di Jared Leto nell’Universo Marvel: al cinema dal 31 marzo 2022

Jared Leto è Morbius, il nuovo volto dell’MCU: sarà un top o un flop per la Sony? Tutte le anticipazioni

Dal ghigno di Joker al doppio mento di Paolo Gucci nel biopic con Lady Gaga, fino alle fauci di Morbius. Non si può certo dire che Jared Leto, Premio Oscar per Dallas Buyers Club (2014), non sia versatile. A volte, anzi, si fa persino fatica a riconoscere il cantante dei Thirty Seconds to Mars dietro alle sue sempre diverse maschere.

Dopo aver impersonato brillantemente stilisti in rovina, transessuali tossiche e psicopatici dalla risata inquietante, però, stavolta Jared Leto ha scelto di calarsi in uno dei volti più controversi del Marvel Cinematic Universe: quello del dottor Michael Morbius.

Ma di chi si tratta? Che siate appassionati di fumetti o meno, ecco tutto quello che c’è da sapere su Morbius, il nuovo film di Daniel Espinosa con Jared Leto: data di uscita, storia del personaggio, trama, cast e molto altro.

Chi è Michael Morbius, il nuovo personaggio dell’MCU: fumetti, storia e curiosità

La pubblicazione del trailer di Morbius ha scatenato l’entusiasmo dei fan Marvel (oltre che del pubblico femminile, entusiasta di rivedere Jared Leto al top della sua forma, dopo la sconvolgente trasformazione in House of Gucci). In pochi, tuttavia, conoscono a fondo la storia del suo personaggio, Morbius.

Dietro a quello che sembra un inquietante nome da supereroe, infatti, si nasconde il dottor Michael Morbius, un personaggio dei fumetti Marvel, nato dalla penna di Roy Thomas e Gil Kane. 

Brillante biologo e scienziato affermato, Morbius è affetto da una rara malattia del sangue, che lo consuma ogni giorno. È alla disperata ricerca di una cura che possa salvare lui e tutti coloro che sono affetti dalla sua stessa patologia. Per questo, decide per una soluzione disperata, ricorrendo a una trasfusione di sangue da un pipistrello, con l’aiuto del suo amico e collega Emil Nikos. 

L’esperimento sembra avere effetti prodigiosi, ma ben presto rivelerà conseguenze mostruose. Morbius, infatti, si trasforma in una spaventosa creatura assetata di sangue: nei fumetti, infatti, è anche conosciuto come “Vampiro vivente”. 

L’unico modo per controllare la sua bestialità e tornare ad essere il solito, dimesso scienziato è l’elettroshock. Isolatosi dal resto del mondo in presa al rimorso, nei fumetti Morbius lotta continuamente contro la sua doppia natura.

morbius
Un numero dei fumetti di Morbius

Morbius entra nel Marvel Cinematic Universe: trama e data di uscita del film Sony – Sarà un flop come Venom 2?

Stando alle dichiarazioni rilasciate dalla Sony, il film con Jared Leto ripercorrerà per lo più fedelmente la trama dei primi fumetti di Morbius. Nella pellicola, infatti, assisteremo alla presentazione del personaggio, alla sua trasformazione e agli effetti della sua implacabile sete. 

Ciononostante, fin dai primi trailer è evidente che il personaggio verrà riscritto in chiave meno dark. Essendo il protagonista del film (e non l’antagonista, come nei fumetti), il Morbius di Jared Leto sarà senza dubbio “meno cattivo”, più ironico e spesso spiritoso. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Morbius (@morbiusmovie)

Si tratta della stessa operazione che la Sony ha tentato con Venom. Come Michael Morbius, infatti, anche Eddie Brock è posseduto da una creatura famelica che non è in grado di dominare. Inoltre, stando ai fumetti, sia Venom che Morbius sono due nemesi di Spiderman e – dunque – a pieno titolo dei villain. 

Ciononostante, la Sony li ha voluti protagonisti di due film esclusivamente dedicati, amplificando il lato positivo dei due personaggi e mettendone in sordina la malvagità. Operazione che – ammettiamolo – ha dato scarsissimi risultati con Venom (soprattutto ne La furia di Carnage). Morbius sarà un esperimento più riuscito?

Per saperlo, si dovrà attendere giovedì 31 marzo 2022, quando Morbius uscirà in tutte le sale italiane. Nel frattempo, ecco il trailer ufficiale.

Morbius nel multiverso di Spiderman: il collegamento con i film di Tom Holland e le possibilità di crossover

Che si apprezzi o meno il personaggio di Morbius, come buona ragione per correre al cinema basta la curiosità verso un possibile crossover con lo Spiderman di Tom Holland e l’intero MCU.

Dopo No Way Home, infatti, le possibilità di sovrapposizione di trame, universi e personaggi è potenzialmente infinita. Scatenando il Multiverso, Peter Parker ha infatti aperto infiniti portali tra mondi diversi (vedremo le conseguenze di questo caos in Doctor Strange nel Multiverso della Follia). Tra questi, molto probabilmente c’è anche quello di Morbius.

A dimostrarlo ci sono molti dettagli nascosti nel trailer di Morbius, che richiamano direttamente la saga di Spiderman. Dal giornale Daily Bugle nelle mani di Jared Leto al murales di Spiderman alle spalle di Morbius nella scena successiva, fino alla clamorosa apparizione di Michael Keaton, di nuovo nei panni dell’Avvoltoio, villain del primo film con Tom Holland, Spiderman – Homecoming.

morbius
Il dettaglio dal trailer di Morbius, in cui si vede Spiderman

Senza contare che, nella scena finale del trailer, Morbius scherza pronunciando l’iconica frase «Io sono Venom», cosa che lascia pensare che il suo mondo sia lo stesso di quello di Eddie Brock. Il film con Jared Leto sarà il punto di unione tra le saghe di Venom, Spiderman e Morbius?

Lo scopriremo solo il 31 marzo 2022, al cinema: non perderti Morbius e il debutto di Jared Leto nell’MCU!

Leggi anche:

Moon Knight, la nuova serie TV Marvel in arrivo su Disney+: ecco cosa c’è da sapere

Sensazionale Spider-Man No Way Home: lo spettacolare esordio al box office del 15 dicembre

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!