Dizionario Arte

Morland, George

Morland, George. Pittore inglese, soprattutto di scene tratte dalla vita rurale, figlio e allievo di Henry Morland (?1716-1797), ritrattista ed esponente della fancy picture, oltre che mercante, autore di copie e restauratore. George fu un artista fertile e precoce e produsse un’enorme quantità di lavori, nonostante conducesse una vita sregolata e fosse spesso ubriaco, in fuga dai creditori o in prigione.

Il suo nome è associato in particolare a piccole scene di vita rurale dei ceti medio-bassi, spesso ispirate più alla taverna e alla stalla che non alla casa. La qualità del suo lavoro è disomogenea, ma al suo meglio dimostra una tecnica vivace e un sicuro senso del colore. Le sue opere divennero estremamente popolari e furono imitate e copiate da molti; vennero realizzate anche numerose stampe, alcune delle quali da suo cognato William Ward. Si deve a Morland, insieme a Wheatley e a Ibbetson, se le scene di villaggio sono entrate a fare parte del repertorio pittorico inglese. Nascita: Londra 1763; Morte: Londra 1804

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!