morricone perdonanza
News

“Morricone dirige Morricone” chiude la 726/a Perdonanza celestiniana

Morricone perdonanza. L’Aquila – Sono da poco passate le 20:15. Il cardinale Matteo Maria Zuppi tocca per tre volte la Porta Santa con il ramo di ulivo che è stato portato dal Giovin Signore, Massimiliano Fornella, scelto per ricoprire questo ruolo nell’edizione numero 726 della Perdonanza Celestiniana.

Si apre la Porta Santa della Basilica di Collemaggio: inizia il giubileo aquilano.

Dopo il successo degli eventi dei giorni scorsi, con Antonello Venditti, Loredana Bertè, Enrico Ruggeri, Ron, Fausto Leali, Marco Masini, Giorgio Pasotti, Alberto Urso e Leo Gassman, insieme ai giovani dell’Orchestra del Conservatorio Casella diretti da Leonardo De Amicis, L’Aquila renderà omaggio all’opera di Ennio Morricone, suo concittadino onorario.

Sul palco lo storico organico dell’orchestra di Ennio Morricone , ‘Roma Sinfonietta’, e il ‘Nuovo Coro Lirico Sinfonico  Romano’, diretti dal Maestro Andrea Morricone.

Si avvia a conclusione la Perdonanza, la prima dopo l’iscrizione alla’Nuovo Coro Lirico Sinfonico lista Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

In particolare per aspetti legati alle ritualità come il cammino del ‘Fuoco del Morrone’, che dal 1980 ha ripreso il tragitto compiuto nel 1294 da Pietro Angeleri, papa Celestino V, dall’Eremo di S.Onofrio all’Aquila.

Quest’anno i 250 partecipanti sono stati invece fermi su un lato del viale di Collemaggio: ad osservarli, camminando a distanza e con le mascherine, dall’altra parte, tante persone che, con il braccialetto al polso, non sono volute mancare all’edizione 2020 della Perdonanza Celestiniana.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!