Morse, Samuel F.B
Dizionario Arte

Morse, Samuel F.B. pittore ed inventore americano

Samuel F.B Morse

Morse, pittore e inventore americano. Aveva ambizioni come pittore storico e studiò per un periodo con West a Londra (1811-1815), ma per motivi finanziari lavorò principalmente come ritrattista. Dopo il suo ritorno negli Stati Uniti visse a Boston e poi a New York, dove fu un membro fondatore dell’ National Academy of Design e suo primo presidente dal 1826 al 1845.

Morse, Samuel F.B. Pittore e inventore americano. Aveva ambizioni come pittore storico e studiò per un periodo con West a Londra (1811-1815), ma per motivi finanziari lavorò principalmente come ritrattista. Dopo il suo ritorno negli Stati Uniti visse a Boston e poi a New York, dove fu un membro fondatore dell’ National Academy of Design e suo primo presidente dal 1826 al 1845.

Disincantato per non essere riuscito ottenere commissioni importanti come pittore storico, tuttavia, ritornò alle invenzioni e tra il 1830 e il 1840 concepì l’idea del telegrafo e sviluppò l’alfabeto Morse, che alla fine fece la sua fortuna. La sua prima linea telegrafica fu stesa tra Washington e Baltimora, nel 1844; a quel tempo Morse aveva abbandonato la pittura come professionista.

Nascita: Charleston 1791;
Morte: New York 1872

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!