Morta la camorrista Pupetta Maresca
News

Morta Pupetta Maresca, la regina della camorra. Manuela Arcuri la interpretò nella fiction in onda su Mediaset

ASSUNTA MARESCA è MORTA A 86 ANNI NELLA SUA ABITAZIONE. VENDICò L’OMICIDIO DEL MARITO

Si è spenta ieri 29 dicembre nella sua abitazione di Castellammare di Stabia, Pupetta Maresca all’età di 86 anni. Malata da tempo, la donna non ha retto all’attacco cardiaco nonostante il soccorso dei medici dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. I funerali si svolgeranno domani.

CHI è ASSUNTA MARESCA, DETTA PUPETTA

Nata il 19 gennaio 1935 a Castellammare di Stabia, Assunta Maresca, detta Pupetta, sorella di Pasquale Maresca e Ciro Maresca e figlia di Alberto Maresca, contrabbandiere, è stata protagonista della storia della Camorra negli anni ’80. Pupetta rimase vedova del boss Pasquale Simonetti, detto Pascalone ‘e Nola.

Il marito venne ucciso nel 1955 da colui che era stato il loro testimone di nozze, Orlando Carlo Gaetano. L’uomo venne mandato da Antonino Esposito, detto Totonno ‘e Pomigliano. Nel 1955, incinta al sesto mese di gravidanza, uccise a colpi di pistola Antonio Esposito. Venne, quindi, arrestata e condannata a 13 anni e 4 mesi, anche se la corte le riconobbe come attenuante la “provocazione” dell’assassinio del giovane marito.

GLI ANNI SUCCESSIVI ALLA MORTE DEL MARITO

Dieci anni dopo Pupetta ricevette la grazia. In carcere partorì il primo figlio, Pasquale. Quando uscì sposò Umberto Ammaturo, detto ‘o Pazzo, uno dei più pericolosi criminali italiani di tutti i tempi. Da lui ebbe altri due figli, ma Ammaturo non ebbe mai buoni rapporti con il primogenito di Pupetta. Fu sospettato, infatti, di averlo ucciso, ma la certezza non si ebbe mai. Il ragazzo, infatti, sparì in maniera misteriosa. L’uomo fuggì poi in Perù dove si rifece una vita con una nuova compagna.

PUPETTTA, LA DARK LADY DELLA CAMORRA

Pupetta incarnò la figura di leggenda nera e poche figure furono come lei. Forse solo la sorella di Cutolo, Rosetta, ma non entrò mai nella scena della malavita e comandava da dietro le quinte. Pupetta Maresca era la nemica più spietata di Raffaele Cutolo e la sua camorra organizzata. Accusata dell’omicidio di Ciro Galli, uomo di fiducia di Cutolo dichiarò in Conferenza Stampa:

“Se per Nuova Famiglia si intende tutta quella gente che si difende dallo strapotere di quest’uomo, allora mi ritengo affiliata a questa organizzazione”

Nel 1986 venne arrestata nuovamente per affiliazione alla Nuova Famiglia, e i suoi beni vennero sequestrati. Una volta libera è ritornata a vivere a Castellammare di Stabia.

PUPETTA – IL CORAGGIO E LA PASSIONE: LA FICTION

Pupetta – Il Coraggio e la Passione è una miniserie andata in onda su Mediaset, che ripercorre la vita di Assunta Maresca detta Pupetta, interpretata dall’attrice Manuela Arcuri. Tra gli attori anche Eva Grimaldi, Stefano Dionisi, Luigi De Filippo, Barbara De Rossi, Massimiliano Morra, Tony Musante e Ben Gazzara. La serie è ambientata a Napoli, tra gli anni ’50 e ’60. La serie è tutt’oggi disponibile su Mediaset Infinity:

“Pupetta Maresca è una giovane donna dal carattere risoluto e determinato che combatte una personale lotta contro un boss della camorra che la vorrebbe sottomessa ai suoi voleri. Ma la coraggiosa Pupetta pagherà a caro prezzo la sua ascesa tra uomini privi di scrupoli e vendicativi”

LEGGI ANCHE:

Gomorra 5 e il finale inevitabile: ecco perché ha funzionato così bene

Gomorra 6 si farà? News e anticipazioni sul futuro della serie TV

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!