francisco gento
Sport

Morto a 88 anni Francisco Gento, leggenda del Real Madrid e del calcio spagnolo

Il Real Madrid dice addio a Francisco Gento, morto a 88 anni: la carriera della leggenda del calcio spagnolo

Calcio, a 88 anni è morto Francisco “Paco” Gento, leggenda del Real Madrid e del calcio spagnolo: vinse ben sei Coppe dei Campioni dal 1953 al 1971.

Morto Francisco Gento: il comunicato del Real Madrid

È proprio il Real Madrid, club in cui ha fatto la storia Francisco Gento, ad annunciare la sua morte con una nota sul proprio sito ufficiale:

Il Real Madrid, il suo presidente e il suo Consiglio di amministrazione si rammaricano profondamente per la morte di Francisco Gento, presidente onorario del Real Madrid e una delle più grandi leggende del nostro club e del calcio mondiale. Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze e il suo amore e affetto a sua moglie Mari Luz, ai suoi figli Francisco e Julio, alle sue nipoti Aitana e Candela e a tutti i suoi parenti, colleghi e persone care“.

Le parole del comunicato del Real Madrid sulla morte di Francisco Gento

“Paco Gento è l’unico giocatore nella storia del calcio ad aver vinto 6 Coppe dei Campioni. Ha difeso la maglia del nostro club tra il 1953 e il 1971. Durante le sue 18 stagioni al Real Madrid ha vinto, oltre a 6 Coppe dei Campioni, 12 Leghe, 2 Coppe di Spagna, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa del Mondo Piccolo e 2 Coppe. latine. Al Real Madrid ha giocato 600 partite e segnato 182 gol. La figura di Paco Gento rappresenta fedelmente tutti i valori del Real Madrid, ed è stata e continuerà ad essere un punto di riferimento per il Real Madrid e per il mondo dello sport”.

“I tifosi del Real Madrid e tutti gli appassionati di calcio lo ricorderanno sempre come una delle loro grandi leggende. Francisco Gento è morto all’età di 88 anni. Il Real Madrid porge anche le sue condoglianze a tutti i membri e ai tifosi del Real Madrid“.

francisco gento
Francisco “Paco” Gento

La straordinaria carriera di Francisco “Paco” Gento, morto a 88 anni: le sei Coppe dei Campioni con il Real Madrid

Francisco “Paco” Gento, nato in Cantabria il 21 ottobre 1933, ha passato gran parte della sua vita giocando a calcio. La sua velocità sulla fascia sinistra lo fece approdare all’età di 19 anni al Real Madrid, dove fece il suo debutto contro il Barcellona. Una carriera meravigliosa quella di Francisco Gento al Real Madrid: vinse subito la Liga, campionato che il Madrid non conquistava da 20 anni. Gento passò 18 anni al Real Madrid (1953-1971) vincendo vincendo, oltre alle citate 6 Coppe Campioni, anche 12 Liga, due coppe di Spagna e una Coppa Intercontinentale. Nel dicembre del 2015 era anche diventato Presidente d’Onore del Real Madrid, carica che ha rivestito fino ad oggi 18 gennaio.

 

LEGGI ANCHE:

Giornata 23 Serie A 2021/22: calendario e probabili formazioni

Il rinnovo di Dybala con la Juve diventa un caso: la Joya può partire?

Le polemiche per il clamoroso errore in Milan-Spezia: Serra fa infuriare i rossoneri

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!