morto bill russell
Sport

Bill Russell si spegneva un anno fa a 88 anni la leggenda dei Boston Celtics

Bill Russell: è passato un anno dalla sua morte a 88 anni della leggenda dei Boston Celtics e della Nba degli anni ’60

Bill Russell è scomparso a 88 anni la leggenda della Nba e dei Boston Celtics degli anni 60, nonché uno dei più grandi esponenti di questo gioco. In tredici anni con la maglia dei Celtics ha conquistato ben 11 titoli Nba.

Bill Russell: giocatore e pioniere dei diritti civili

Tutto l’universo della pallacanestro americana piange per il primo anniversario della scomparsa di Bill Russell, un uomo che ha eccelso sia nella vita sportiva che in quella di tutti i giorni.

Un giocatore la cui carriera è sinonimo di vittoria e di successo, con la conquista di due titoli NCAA, una medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1956 e ben 11 titoli Nba, di cui otto consecutivi.

Russell ha vinto altri due titoli nelle vesti di allenatore-giocatore nei suoi ultimi anni di carriera, mai nessuno come lui è riuscito a raggiungere un simile traguardo. Traguardi che gli hanno fatto conquistare un posto di diritto nella Hall of Fame.

Morto Bill Russell

Un campione dentro e soprattutto fuori dai campi da basket, dove è stato uno dei primi atleti afroamericani a prendere forti posizioni politiche contro la discriminazione razziale, che negli anni 60 era fortemente diffusa in tutti gli Stati Uniti d’America.

Un impegno politico che Barack Obama nel 2011 ha premiato con la Medal of Freedom. Un onorificenza importantissima che dimostra l’impatto che ha avuto questo gigante sia sui campi da basket che nella società di tutti i giorni.

Il primo a porgere le condoglianze alla famiglia è stato il commissioner della Nba Adam Silver, sottolineando quanto Bill Russell sia stato fondamentale per trasmettere i valori di uguaglianza, rispetto e inclusione che sono attualmente alla base della Nba.

Oggi il mondo della pallacanestro piange la scomparsa di un pezzo importante della sua storia e uno dei massimi esponenti di questo sport. Un influenza percepita e trasmessa anche alle giovani promosse della pallacanestro.

 

Leggi anche:

Basket: è morto Franco Casalini, storico coach dell’Olimpia Milano

Lebron James record: LBJ sempre più nella storia del basket Nba

Basket Virtus Bologna: Mercato per spaventare Milano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!