morto kenzo
Moda

Morto Kenzo: lo ricordiamo con le sue collezioni migliori

È morto Kenzo per coronavirus. Aveva 81 anni, il maestro d’Oriente

È morto Kenzo, ci ha lasciati un piccolo grande uomo dall’aurea sognante. Il maestro della moda dell’est, il primo ad essere riconosciuto dai professionisti della moda occidentale.

Sono gli anni Settanta, quel decennio del Novecento tormentato dalle varie rivoluzioni. Estetiche, innanzitutto. Lui è tra i primi stilisti giapponesi ad emergere nella moda e parigina presentando la sua la sua primissima collezione (anni 1970) nella Ville Lumière, all’interno della sua celeberrima boutique Jungle Jap.

Le più belle collezioni Kenzo. Guarda la gallery

“Il mio lavoro è sempre stato libertà e armonia”, disse un tempo. Parlare di lui al passato, sebbene si fosse ritirato dalle scene nel 1993, non è semplice. Non lo è affatto se perdiamo un creatore affascinante che ha inventato una moda esteticamente culturale; colui che ha ridato un nome nuovo al classico yuka (facendolo diventare una camicia estiva) o l’obi (che si reinventa in un abito estivo).

Cucitura tecnica sashiko. Kenzo su Elle France. 1971

La sua moda Hippy

Nessuno come Kenzo è riuscito a emergere tra i contemporanei della moda occidentale. La sua estetica semplice è stata pervasa da dettagli eccelsi di folklorismo mondiale con elementi desunti dal costume sudamericano, scandinavo e orientale. Egli è stato considerato il più “europeo” tra gli stilisti suoi conterranei.

Con l’amica Grace Jones, a una festa dello Studio 54 in onore del designer, 1977.

 

La voce Kenzo è consultabile sull’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it

L’identità del brand può essere perfettamente descritta come “L’Oriente che incontra l’Occidente”, frase che è una riflessione di Ken Takada, fondatore di Kenzo. Vivendo infatti a Parigi, Takada ha unito la cultura dell’Oriente con quella dell’Occidente. Attraverso stampe divertenti, atmosfere, textures e fiori etnici, infatti, Kenzo è ormai  un marchio immediatamente riconoscibile.” Leggi di più

 

Leggi di più

La collezione Kenzo primavera/estate 2021

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!