trintignant morto
News

Morto l’attore Jean-Louis Trintignant: aveva 91 anni

Addio all’attore simbolo del cinema francese: aveva 91 anni

Jean-Louis Trintignant è morto ieri 17 giugno all’età di 91 anni. Da tempo soffriva di cancro alla prostata. Lo rende noto la sua famiglia.

A dare la notizia è stata, infatti, la moglie Mariane Hoepfner Trintignant, che ha dichiarato che l’attore è morto «serenamente, di vecchiaia, questa mattina, nella sua casa, nel Gard, circondato dai suoi cari».

È stato un attore simbolo del cinema e del teatro francese.

Jean-Louis Trintignant morto a 91 anni: la biografia

Nato nel piccolissimo comune francese di Piolenc in Provenza l’11 dicembre 1930, Jean-Louis Trintignant ha avuto una carriera lunga oltre 70 anni.

La sua vita privata è stata segnata da molti drammi, primo fra tutti quello della morte violenta della figlia Marie uccisa nel 2003 per le percosse ricevute dal compagno Bertrand Cantat, cantante dei Noir Désir.

trintignant morto

La carriera

Trintignant mosse i primi passi a teatro per poi entrare nella storia del cinema a fianco di Anouk Aimée in Un uomo e una donna di Claude Lelouch (1966).

Jean-Louis Trintignant ha interpretato oltre 120 ruoli e ha recitato con i più grandi – da Cavalier a Costa Gavras, da Bertolucci a Scola, da Robbe-Grillet a Chabrol, Da Rohmer a Deray, da Truffaut a Kieslowski – fino all’austriaco Michael Haneke, che lo ha riportato sul set di Amour dopo anni di silenzio in seguito alla morte dell’adorata figlia Marie. Qui con Emmanuelle Riva, dà vita a una tenerissima coppia di anziani coniugi la cui vita è devastata dalla demenza senile di lei.

Oltre Il sorpasso di Dino Risi e Un uomo e una donna che hanno portato l’attore al successo, non si possono dimenticare: Z – l’orgia del potere (Premio miglior attore al Festival di Cannes), Metti una sera a cena, La mia notte con Maud, Il conformista, La donna della domenica, Il deserto dei tartar, La terrazza, Finalmente domenica, Film rosso fino al dittico finale Amour e Happy end.

Il ritiro dalle scene e il ritorno con Un uomo, una donna

Nel 2018 si ritira ufficialmente dalle scene, annunciando di dover combattere contro un tumore che gli succhiava le forze: «Nei primi giorni ho deciso di combattere – ha raccontato – ma poi sono diventato un po’ pigro, mi faccio accudire e aspetto. Non mi sento più sicuro, ho sempre bisogno di qualcuno che mi sorregga e soprattutto mi sento vecchio e inutile».

Nel 2019 cede al richiamo del vecchio amico Claude Lelouch, che spinge Trintignant e Anouk Aimée a riprendere i rispettivi ruoli in Un uomo, una donna. Questa fu la sua ultima apparizione sul grande schermo.

trintignant morto

 

Leggi anche:

Cinema contro il razzismo: i 15 migliori film per combattere pregiudizi e ignoranza

AriAnteo 2022, il cinema all’aperto di Milano: programmazione, film, biglietti e date

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!