morto luis sepulveda
News

Morto Luis Sepulveda: ucciso dal covid-19

Muore Luis Sepulveda: lo scrittore aveva contratto il Coronavirus. Il dolore della moglie Carmen che lo sposò due volte.

È morto Luis Sepulveda: lo scrittore cileno aveva contratto il Coronavirus. Apprendiamo con sconcerto la notizia della sua scomparsa.

Luis Sepulveda

Si è spento all’età di 70 anni, una delle vittime del Covid-19. Lo scrittore cileno, sempre a metà tra l’America Latina e l’Europa, si è spento in un ospedale di Oviedo, in Spagna, dopo lunga malattia. Sepulveda era infatti ricoverato da fine febbraio a causa dell’infezione.

La sua vita è stata segnata, oltre che da una passione indomabile per il potere della narrazione e da un indiscutibile talento letterario, anche dall’attività politica. Attività per la quale entrò in contrasto con il regime di Augusto Pinochet, che ha fatto dello scrittore prima un prigioniero e poi un esule. Dopo aver viaggiato tanto, lo scrittore ha trovato rifugio ad Amburgo e a Parigi, prima di trasferirsi definitivamente in Spagna, nelle Asturie. Proprio qui, nell’ospedale di Oviedo, è sopraggiunta la morte a causa dell’infenzione da Covid-19.

Lo scrittore

Già l’undici di marzo, avevamo appreso notizie contrastanti sul suo stato di salute. Seppur in coma farmacologico, infatti, era stato dichiarato dalla moglie che lo scrittore era in lento miglioramento e c’ereano dei segnali positivi, che facevano ben sperare. Oggi, apprendiamo con sconcerto e sconforto che Luis Sepulveda è morto.

Scrittore eclettico e versatile, Sepulveda ha saputo toccare con i suoi testi i cuori dei più piccoli e dei più grandi. Conosciutissima la sua Storia di una gabbianella e del gatto, testo adottato anche spesso nelle nostre scuole per invogliare alla lettura i più piccoli. Così come anche Storia di un gatto e del topo che diventarono amici e Storia di una balena bianca. 

morto luis sepulveda
Storia di una gabbianella e del gatto

Celebri i suoi reportage, così come anche il suo impegno politico, capace di catalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale. Ricordiamo, inoltre, anche l’impegno con Greenpeace, con cui lo scrittore cileno ha collaborato nel 1982 fino al 1987.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!