Wilbur Smith
Attualità

Morto Wilbur Smith, il 25 Novembre uscirà il suo ultimo libro

Si è spento ieri a Città del Capo lo scrittore Wilbur Smith, aveva 88 anni. Ha scritto 49 libri e venduto 140milioni di copie

Wilbur Smith, uno degli autori più prolifici e famosi al mondo, è improvvisamente morto a Cape Town, in Sudafrica. Aveva 88 anni. La notizia è stata ufficializzata sul suo sito: “Se n’è andato in modo inaspettato, dopo una mattinata di lettura e scrittura, con al fianco la moglie Niso”.

Wilbur Smith: chi è

Wilbur Wright, Smith è nato il 9 gennaio 1933 nella Rhodesia settentrionale, ora Zambia, nell’Africa centrale. Suo padre, Herbert Smith, era un lavoratore della lamiera e un rigoroso disciplina ed è stata sua madre più incline all’arte, Elfreda, che ha incoraggiato il giovane Wilbur a leggere artisti del calibro di CS Forester, Rider Haggard e John Buchan” e ad appassionarti a quest’arte.

Wilbur ha studiato alla Natal and Rhodes University, conseguendo la laurea in scienze commerciali nel 1954. Dopo la laurea si è associato alla Goodyear Tyre and Rubber Co. di Port Elizabeth, dove ha lavorato come contabile dal 1954 al 1958. Successivamente ha lavorato dal 1958 al 1963 alla H.J. Smith and Son Ltd di Salisbury, in Zimbabwe.

Secondo quanto riportato, “Wilbur Smith è morto inaspettatamente questo pomeriggio

Lascia un patrimonio importantissimo. Secondo quanto riportato, “Wilbur Smith è morto inaspettatamente questo pomeriggio nella sua casa di Cape Town dopo una mattinata passata a leggere e scrivere con sua moglie Niso al suo fianco”. Tale dichiarazione non rende pubbliche le cause della morte, anche se si pensa a un infarto come causa principale. In gioventù ha contratto la malaria cerebrale quando aveva solo un anno e mezzo e si pensava non potesse sopravvivere. Si è sposato quattro volte, con la sua ultima moglie, Mokhiniso Rakhimova dal Tagikistan, più giovane di 39 anni.

Wilbur Smith, come è diventato un autore Bestseller?

Le prime esperienze letterarie di Smith non hanno avuto successo: tutti gli editori sudafricani ed europei, circa una ventina, rifiutarono di pubblicare i suoi scritti, fino a quando un editore di Londra decise di contattarlo. Incoraggiato da questo stimolo, Smith iniziò a scrivere libri incentrati su tutto ciò che meglio conosceva e amava di più: l’Africa. I suoi romanzi in particolare mettono in mostra l’amore per la fauna e la flora della sua terra, sono infatti ambientati tra: foresta, animali selvaggi, montagne impervie, le dolci colline del Natal, l’oceano, la vita degli indigeni, la storia della scoperta dell’Africa meridionale, la lunga e travagliata strada verso l’abbandono dell’apartheid e il ritorno nella comunità internazionale.

Il suo primo libro fortunatissimo è stato Il destino del leone, iniziatore della fortunata e lunghissima serie serie che prende il nome di Ciclo dei Courtney, la saga più lunga mai scritta a cui appartengono 49 libri. Sulla pagina ufficiale dell’autore è possibile trovare tutti i libri da lui scritti e l’ordine cronologico in cui è preferibile legge la saga.

Nel 2015 ha fondato la Wilbur & Niso Smith Foundation, con la quale si propone di incentivare gli scrittori, promuovere la cultura e sostenere la narrativa d’avventura. Fiore all’occhiello della fondazione è il prestigioso Wilbur Smith Adventure Writing Prize. Ha contribuito a spiegare l’ascesa e l’influenza storica dei coloni inglesi e olandesi in quei territori. Tra i suoi maggiori successi anche “La spiaggia infuocata”, “Il dio del fiume”, “Il settimo papiro”, “Come il mare”.

Il 25 Novembre uscirà Fulmine, l’ultimo libro di Smith

È in arrivo, il 25 novembre per Harper Collins, ‘Fulmine’, il seguito de Le avventure di Jack Courtney. ‘Fulmine’, segue ‘Tempesta’, il quale inaugurava un nuovo filone dedicato ai membri più giovani di quella incredibile famiglia. Vedremo se ne ha lasciati altri nel cassetto.

Il libro è un vero e proprio testamento ambientalista, e vogliamo ricordare l’ammatassino scrittore con le sue dolci parole dedicate ai giovani e all’ambiente:

Scrivere ai ragazzi, mi dà la possibilità di lanciare alla nuova generazione, la più sensibile all’ambiente, un messaggio a favore della conservazione della Terra e di amore per la Natura. Le cose vanno cambiate subito, già da ora.

Leggi anche:

I libri di Wilbur Smith da leggere e il suo testamento ambientale

I Am All Girls: la trama del film Netflix nel Sudafrica dell’Apartheid

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!