kherson
News

Mosca introdurrà il rublo a Kherson dal primo maggio

Dal primo maggio Mosca introdurrà la moneta russa a Kherson

Al 64esimo giorno di guerra sale la tensione e non vi è ancora segno di una possibile de-escalation. Kherson, città nel sud dell’Ucraina, passerà alla moneta russa, il rublo, dal 1° maggio. A riferirlo è l’agenzia statale russa Ria Novosti citata dalla Bbc.

Dal primo maggio a sarà introdotto il rublo

La città ucraina passerà all’uso del rublo dal primo maggio. La Russia sostiene di averla presa sotto il proprio controllo.

Il vicepresidente dell’amministrazione militare e civile della regione, Kirill Stremousov, ha detto che il passaggio richiederà un periodo di quattro mesi, durante il quale saranno in circolazione sia il rublo che la grivnia ucraina.

kherson

Il piano di annessione alla Russia

L’introduzione del rublo, la moneta russa, in un territorio occupato, è uno dei tasselli che rimanda al piano di annessione della Russia.

Il rublo porterà a le strutture economiche, commerciali e finanziarie proprie del territorio metropolitano russo.

A metà maggio potrebbe esserci anche un referendum nella regione di Kherson, sotto il controllo delle truppe russe. Questo servirà al Cremlino a determinare l’indipendenza dal governo centrale di Kiev e di conseguenza determinare l’annessione della città alla Russia.

 

Editor: Vittoria Ferrari

 

Leggi anche:

Le ultime dichiarazioni di Vladimir Putin: «Useremo armi mai viste»

Perché il Regno Unito ha una posizione così dura nella guerra ucraina? Motivazioni e conseguenze

Kherson è in mano ai Russi, la più grande città conquista fino ad ora: bagno di sangue nella notte

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!