Mosca, quartiere Cerëmuški
Dizionario Opera

Mosca, quartiere Cerëmuški (1959)

Mosca, quartiere Cerëmuški: Dopo la pesante censura ricevuta nel 1934 durante il periodo zdanoviano, in seguito alla messa in scena di Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk, Šostakovic aveva abbandonato totalmente il teatro, dedicandosi alla produzione sinfonica e cameristica e alla musica da film. Alla morte di Stalin, l’avvento di Krushov alla guida del Partito comunista segna l’inizio di una nuova fase politica, che induce Šostakovic a riaffacciarsi molto timidamente all’opera.

La Mosca dei primi anni del potere sovietico negli straordinari scatti di  Naum Granovskij (FOTO) - Russia Beyond - Italia

Vi ritorna infatti con il genere più leggero e ‘innocente’, l’operetta, quasi a volersi proteggere prudentemente dietro la maschera di un frivolo intrattenimento. In questo genere di teatro ‘minore’ era infatti ammessa dal regime una certa dose di satira sociale, che nel caso di Cerëmuški prende ad argomento un’eterna difficoltà della vita sovietica, quella di trovare casa.

I cinque quadri che formano l’opera (Non toccare, Scrivete l’indirizzo, Discesa dal cielo, Il campanello inquieto, Ore meravigliose), si soffermano sulle peripezie di una giovane coppia, formata da Maša e da Aleksandr, per entrare in possesso di un appartamento a Mosca, situato nel quartiere-dormitorio Cerëmuški, di nuova costruzione.

Dmitrij Dmitrievič Šostakovič - Wikipedia

Sposati da alcuni mesi, i due sono ancora costretti a incontrarsi in biblioteca o ai grandi magazzini; anche Boris, operaio alla metropolitana, coltiva la speranza di trovare finalmente una appartamentino: egli corteggia assiduamente Lidocka, una ragazza incontrata al Museo della Ricostruzione di Mosca. Per Maša e Aleksander non è semplice entrare nell’appartamento: a Cerëmuški si intrecciano le vicende degli inquilini, finché alla fine le cose si sistemano e tutti ottengono il sospirato nido d’amore, compresi Boris e Lidocka, che infine ha ceduto alla costanza dell’innamorato.

Šostakovic non fece violenza a se stesso scrivendo una musica di genere leggero (peraltro emulato negli stessi anni persino dall’autorevole segretario dell’Unione dei compositori Tikhon Khrennikov), in quanto non aveva mai nascosto il suo divertimento nel dialogare con la musica da ballo e il jazz.

Il musical americano era stato anche occasione, negli anni Venti, per taluni lavori di minorie impegno, come la Jazz suite e la trascrizione per orchestra della celebre canzone Tea for Two ; Cerëmuški mescola infatti lo stile dell’operetta classica europea con il musical di Broadway. La musica che ne risulta, gradevole e brillante, tuttavia non è priva degli umori corrosivi e della tendenza al grottesco che sono caratteristici di Šostakovic.

Dmitrij Šostakovič, il musicista ultras | Gioco Pulito

L’atteggiamento parodistico è rivolto persino contro se stesso, con un gioco ironico su temi tratti dai suoi stessi lavori degli anni Venti; una parte significativa è inoltre affidata alla musica popolare, con citazioni di canzoni tradizionali, in particolare nel duetto tra Boris e Lidocka all’inizio del secondo atto, così come dalla musica da ballo, a partire dal valzer che costituisce l’ouverture.

Tra i numeri più celebri dei 39 che formano la partitura, ricordiamo l’indiavolata corsa in macchina verso Cerëmuški (‘Passeggiata per Mosca’), la sentimentale ‘Canzone di Cerëmuški’ intonata da Ljusja nel secondo quadro e l’intermezzo alla fine del secondo atto che mette in scena il grande desiderio di Boris, ovvero il sogno in cui egli riceve su un piatto d’oro, dagli altri inquilini, vestiti di bianco, le chiavi del sospirato appartamento.

Type:

[Cerëmuški, Moska] Commedia musicale in tre atti e cinque scene

Author:

Dmitrij Šostakovic (1906-1975)

Subject:

libretto di V. Mass e M. Cervinskij

First:

Mosca, Teatro dell’Operetta, 24 gennaio 1959

Cast:

Aleksandr Bubentsov, moscovita felice (Bar); Maša, sua moglie (Ms); Semën Baburov, anziano moscovita (Bar); Lidocka, sua figlia (S); Boris Koryozkij, senza fissa dimora (Bar); Sergej Gluskov, autista (T); Ljusja, carpentiere (S); Fëdor Drebednev

Signature:

o.b.

Conclusione: Mosca, quartiere Cerëmuški: Dopo la pesante censura ricevuta nel 1934 durante il periodo zdanoviano, in seguito alla messa in scena di Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk

Leggi anche:

Dizionario Opera

Morte dell’aria (1950)

Mörder, Hoffnung der Frauen (1921)

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!