Zanicchi esibizione mille bolle blu
Moda,  Mostra

MOSTRA ABITI SANREMO: 70 ANNI DI MODA

Imperdibile mostra a Sanremo che racconta settant’anni di glamour esibitosi sul palcoscenico dell’Ariston

Dal 31 gennaio al 23 febbraio 2020, negli spazi del Forte Santa Tecla (qui come arrivare), si terrà un’importante mostra sugli abiti di Sanremo.

Sanremo 70, così è titolata l’esposizione, ripercorre lo stile adottato dalle maggiori cantautrici della musica italiana, esibitesi sul palcoscenico più glamour della città ligure lungo le 69 edizione passate.

Potrebbe interessarti anche: 70 anni di Sanremo, 5 curiosità e 5 record 

Il Festival di Sanremo non è solo musica ma patrimonio genetico della nostra cultura. La kermesse, infatti, narra, lungo i suoi settant’anni di storia, l’evoluzione socio-culturale della nostra nazione. E, in tutto questo, anche la moda ha un ruolo fondamentale.

Probabilmente è l’unico evento nostrano capace di coinvolgere milioni di connazionali in tutto il mondo. Una cassa di risonanza che ha lo scopo di raccontare l’evoluzione della società italica con le sue abitudine, anche in fatto di abbigliamento.

Il Festival della Canzone italiana: dal bianco e nero alla televisione a colori 

https://youtu.be/n6MmOvtnwB8

Com’è cambiata la nostra televisione nel corso degli anni? Sette decadi ci raccontano il suo progresso. Testimone ne è il Festival di Sanremo che dapprima ci ha fatto compagnia, nelle lunghe serate invernali dinanzi ad un camino acceso, e oggi ci intrattiene in Full HD.

La TV a colori viene introdotta in Italia tra il 1976 e il 1977 ed è proprio la Rai a essere onorata della sua trasmissione.

Sanremo 70 è, dunque, testimone in questo passaggio. La mostra è suddivisa in sette categorie che tengono conto della cronologia. Ad essere esposti, non solo glia biti indossati dalle cantanti e vallette, ma anche documenti cartacei ed iconografici.

Gli abiti in mostra in Sanremo 70

L’esibizione si apre con gli abiti indossati da Carla Boni e Flò Sandon’s nel 1953.  Quest’ultima vincitrice dell’edizione, veste un abito sartoriale firmato da Fernanda Gattinoni.

E ancora, gli abiti indossati dall’aquila di Ligonchio, Iva Zanicchi (in Curiel), l’indimenticabile Mia Martini, Gigliola Cinquetti, Dalila, Marcella (Sartoria Gulp), Orietta Berti (Trussardi). Non mancano, inoltre, gli abiti indossati di recente dalle vallette che hanno accompagnato i presentatori sul palcoscenico dell’Ariston come Michelle Hunziker in un favoloso long dress firmato Giorgio Armani Privé.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.