Mostra Cinema Venezia 2021 cinema di venezia
Cinema,  Eventi,  Spettacolo

Mostra Internazionale del Cinema di Venezia 2021: i film e tutto ciò che c’è da sapere

78 Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: dal 1 all’11 settembre i film in concorso e fuori

78 Edizione della Mostra internazionale del cinema di Venezia, kermesse di spicco ed esclusiva del nostro paese,  è la mostra d’arte cinematografica più antica del mondo, dopo quella degli Oscar.

Il suo premio è il celebre Leone d’oro. La Mostra del Cinema di Venezia del 2021, al via ufficialmente il 1 settembre, renderà omaggio al maestro veterano del cinema italiano, Citto Maselli, che ha contribuito alla crescita dell’arte cinematografica.

Mostra del Cinema di Venezia 2021: quando e dove

Il programma della 78esima Mostra del Cinema di Venezia è stata presentata direttamente il streaming, con un collegamento da Ca’ Giustinian a Venezia. L’evento quest’anno sarà ancora più significativo, dato il periodo di pandemia e la lunga chiusura dei cinema che ha colpito molto il settore.

Il Presidente della Biennale di Venezia, Roberto Cicutto, insieme al Direttore della 78esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia hanno annunciato che la manifestazione si svolgerà dal 1° fino all’11 settembre a Lido di Venezia, con un programma davvero interessante e ricchissimo di eventi naturalmente legati alla presentazione di film e cortometraggi.

Il 6 settembre nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia) alle 14.00 si terrà la cerimonia in omaggio al maestro Citto Maselli. Nello stesso giorno è in programma la proiezione del suo film “Storia d’amore”, presentato alla 43/a Mostra del Cinema, con la straordinaria Valeria Golino.

La proiezione avverrà con una copia restaurata fornita da Istituto Luce Cinecittà. Non è dunque la prima volta per Maselli alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica: più volte è stato protagonista indiscusso ed apprezzato dal pubblico.

I Leoni d’oro alla carriera

Durante la Mostra del Cinema di Venezia saranno assegnati due Leoni d’oro alla carriera: uno mercoledì 8 settembre all’attrice Jamie Lee Curtis, che riceverà il prestigioso riconoscimento appena prima del film fuori concorso che la vede protagonista, Halloween Kills  di David Gordon Green; l’altro al regista e attore nostrano Roberto Benigni.

Mostra del Cinema di Venezia 2021: i film in concorso

Quest’anno alla Mostra del cinema di Venezia, come nelle altre edizioni del resto, ci saranno film provenienti da tutto il mondo, con ben 59 paesi rappresentati. La presenza italiana, comunque, non è indifferente. Infatti, saranno ben 5 i titoli in concorso, 3 quelli fuori concorso e altre produzioni nelle sezioni collaterali. Non accadeva dal 1984.

I film selezionati hanno sorpreso anche Alberto Berbera e i colleghi selezionatori:

La qualità è più alta – afferma il direttore artistico in conferenza stampa – come se la pandemia fosse servita a stimolare la creatività dei registi.

L’apertura del concorso della 78esima edizione del Festival di Venezia, il 1° di settembre, sarà affidata al film Madres Paralelas di Pedro Almodovar, con Penelope Cruz, Milena Smit, Israel Elejalde, Aitana Sánchez-Gijón e Julieta Serrano.

La pellicola racconta di due donne di età diversa che si incontrano al momento di dare alla luce ai rispettivi figli e che, grazie a questa circostanza, svilupperanno un rapporto speciale. La chiusura, l’11 settembre, va invece alla pellicola fuori concorso Il bambino nascosto di Roberto Andò, con Silvio Orlando.

Mostra Cinema Venezia 2021

Madres Paralelas di Pedro Almodóvar, con Penélope Cruz, Milena Smit, Israel Elejalde, Aitana Sánchez-Gijón, Julieta Serrano e Rossy De Palma

I film italiani in concorso alla Mostra del Cinema 2021

Sono cinque (su 21) i titoli italiani in concorso. È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino con Toni Servillo, che ritorna la Lido dopo 20 anni da L’uomo in più, Qui rido io di Mario Martone, un abbonato della Mostra che ci regala un ritratto del commediografo e attore Edoardo Scarpetta. Toni Servillo giganteggia in un cast di attori napoletani straordinari: da Maria Nazionale e Cristiana Dell’Anna.

Lo attendiamo da più di un anno. Ci siamo: Freaks Out di Gabriele Mainetti finalmente lo vedremo in anteprima in laguna. «Nessuno rimarrà deluso», è convinto Barbera. Continua la corsa fulminea dei Fratelli D’Innocenzo che dopo il corale Favolacce in America Latina puntano tutto su uno straordinario Elio Germano. Last but not least Il buco di Michelangelo Frammartino che ci terrà con il fiato sospeso.

Gli altri film in concorso:

  • Madres Paralelas di Pedro Almodovar
  • Mona Lisa and the blood moon di Ana Lily Amirpour
  • Un autre monde di Stéphane Brizè
  • The power of the dog di Jane Campion
  • L’événement di Audrey Diwan
  • Competencia oficial di Gastòn Duprat/Mariano Cohn
  • Sundown di Michel Franco
  • Illusions perdues di Xavier Giannoli
  • The lost daughter di Maggie Gyllenhaal
  • Spencer di Pablo Larraìn
  • On the job: the missing 8 di Erik Matti
  • Zeby nie bylo sladow (Leave no traces) di Jan P. Matuszynski
  • Captain Volkonogov escaped di Natasha Merkulova/Aleksey Chupov
  • The card counter di Paul Schrader
  • Vidblysk (Reflection) di Valentyn Vasyanovych
  • La caja di Lorenzo Vigas

I film fuori concorso

  • Il bambino nascosto di Roberto Andò
    Les choses humaines di Yvan Attal
    Ariaferma di Leonardo Di Costanzo
    Halloween Kills di David Gordon Green
    La scuola cattolica di Stefano Mordini
    Old Henry di Potsy Ponciroli
    The Last Duel di Ridley Scott
    Dune di Denis Villeneuve
    Last Night in Soho di Edgar WrightNon Fiction:
    Life of Crime 1984-2020 di Jon Alpert
    Tranchées di Loup Bureau
    Viaggio nel crepuscolo di Augusto Contento
    Republic of Silence du Diana El Jeiroudi
    Hallelujah: Leonard Cohen, A Journey, A Song di  Daniel Geller, Dayna Goldfine
    DeAndré#DeAndré. Storia di un impiegato di Roberta Lena
    Django & Django di Luca Rea
    Ezio Bosso. Le cose che restano di Giorgio Verdelli
    Serie tv:
    Scenes from a Marriage (Episodi 1-5) di Hagai Levi

Per maggiori informazioni consulta direttamente il sito della biennale o segui Biennale Channel. 

 

Leggi anche:

I 5 film italiani a Venezia 78

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!