enea bastianini super nelle prequalifiche
Sport

Moto GP, Gran Premio Indonesia: Bastianini super nelle prequalifiche. Secondo Martin, solo quarto Pecco Bagnaia

I primi giri al Gran Premio Indonesia di Moto GP vedono un Enea Bastianini super nelle prequalifiche. Il pilota riminese, nel corso della prima fase del lungo fine settimana delle duo ruote in Sud-Est Asiatico, ha mostrato i muscoli nel corso dei primi giri su pista. Durante le prequalifiche, Enea è riuscito a battere oltre al compagno di scuderia Bagnaia anche lo spagnolo Martin.

Nella classifica finale si legge primo Bastianini, a cui fa seguito l’attuale rivale n.1 per il Mondiale Martin in seconda posizione e terzo l’altro italiano, Franco Morbidelli. Il centauro romano ha soffiato il podio al campione in carica del Mondiale, il quale perà nutro forte fiducia verso la gara di domenica.

Moto GP, Enea Bastianini super nelle prequalifiche al Gran Premio d’Indonesia

Questo weekend avrà luogo presso il circuito di Mandalika il Gran Premio d’Indonesia. Sebbene la competizione principe sarà la gara di domenica, già nella giornata di venerdì si sono tenute delle interessanti prequalifiche in cui a brillare sono i piloti italiani. In testa a tutti in questa prima fase del Gran Premio indonesiano ha svettato orgoglioso Enea Bastianini.

Il pilota in forze all Ducati nonché compagno di squadra di Bagnaia ha fatto un avvio sprint e segnano sul traguardo un record in 1’29.630 dando un forte segnale sulla sua competitività. Alle sue spalle c’è il leader del Mondiale, Jorge Martin, secondo a 0.040 con la Ducati Pramac e poi il suo compagno Franco Morbidelli, terzo a 0.079 dopo il miglior tempo della prima sessione.

Immagine

Ottima posizione per Pecco Bagnaia che arriva quarto sul traguardo, staccato di soli 82 millesimi e bravo a raddrizzare una sessione complicata: per buona parte del turno l’iridato della Ducati non riesce ad avvicinare la top-10 girando con gomme dure e medie usate, poi nel time attack trova il tempo che lo mette al riparo da una Q1 che sarebbe stata insidiosa.

Di seguito, i primi dieci piazzamenti alle prequalifiche del Gran Premio d’Indonesia di Moto GP, con Maverick Vinales che completa la classifica segnando un autentico hammer time:

  1. Enea Bastianini (1’29″630) 
  2. Jorge Martin (1’29″670)
  3. Franco Morbidelli (1’29″709)
  4. Francesco Pecco Bagnaia (1’29″712)
  5. Marco Bezzecchi (1’29″770)
  6. Fabio Quartararo (1’29″844)
  7. Marc Marquez (1’29″885)
  8. Pedro Acosta (1’29″961)
  9. Fabio Di Giannantonio (1’29″986)
  10. Maverick Vinales (1’30″000)

Bastianini super nelle prequalifiche, i commenti dei protagonisti

C’è generale soddisfazione in Casa Ducati per la posizione del motopilota romagnolo. Un Enea Bastianini super nelle prequalifiche inietta ulteriore fiducia verso le successive qualifiche si terranno domani. Molto soddisfatto il protagonista della giornata che senza mezzi termini ha affermato:

Sono contento, la pista mi piace e mi sono trovato bene con la moto: è servito qualche giro per mandare in temperatura la media, ma sono a posto. Ora sono un tutt’uno con la mia Ducati, i tecnici sanno cosa mi serve, c’è piena sintonia e così è tutto più semplice. Il set up base ha funzionato bene, ho iniziato a cambiare un po’ approccio alle qualifiche e al giro del venerdì e il team mi ha aiutato in questo. Il Mondiale? Ci sono tanti punti in palio, ma anche tanti punti da recuperare: bisogna sognare ogni giorno di più.

Pur non essendo arrivato ad un “podio virtuale” per un soffio è comunque fiducioso anche Bagnaia. Il pilota campione in carica, arrivato tra mille scetticismi circa il proprio mezzo, si è tolto qualche piccola soddisfazione:

È stata una giornata complicata, con le mappe dello scorso anno faticavamo nell’avere potenza fuori dalle curve e con quella standard eravamo lenti, soprattutto nelle curve a destra. Appena ho messo la soft dietro, però, è tornato tutto a posto e senza toccare nulla sulla moto. Ho ampio margine per crescere, sono quello che ha fatto il progresso maggiore, quindi sono ottimista per capire in fondo tutto il potenziale della moto.

Immagine

Conclusioni Enea Bastianini super nelle prequalifiche al Gran Premio d’Indonesia

Leggi anche:

Serie A 2024/2025 sesta giornata probabili formazioni e dove vederla

Derrick Rose ritiro: è ufficiale. Il più grande”What if” della storia del basket lascia l’NBA dopo 15 anni

Coppa Davis 2024, Filippo Volandri annuncia i pre-convocati per Malaga. Assente Berettini, a Cobolli un’altra chance

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E