marquez vince a Misano
Sport

Moto GP, Gran premio di San Marino 2024: Jorge Martin vince la Sprint Race. Bagnaia secondo, Morbidelli terzo

Il Gran Premio di San Marino 2024 di Moto GP entra nel vivo della competizioni: Jorge Martin vince la Sprint Race. Nella mattinata di sabato si sono registrate delle interessanti qualifiche per quanto riguarda la massima competizione a due ruote. Una sessione che parla con un accento molto italiano, con Pecco Bagnaia in pole position. Il motociclista piemontese ha lasciato indietro tutti, ottenendo anche un nuovo record in pista (1’30″304).

Dietro a lui, altri due connazionali: Franco Morbidelli (Ducati Pramac) con +0.285 e Marco Bezzecchi (Ducati VR46) con 0.305 sul primo arrivato. Solo quarto il rivale Jorge Martin, con un tempo di +0.341. Oggi pomeriggio la gara sprint che determinerà in maniera considerevole l’andamento di quella più importante di domani.

Moto GP, Gran Premio di San Marino 2024: Jorge Martin vince la Sprint Race. Bagnaia secondo, terzo Morbidelli

Si sono concluse le fasi di Qualifiche del Gran premio di San Marino 2024 di Moto GP. Contro ogni aspettativa dei giorni precedenti, si è registrato con grande interesse un ottimo Pecco Bagnaia in pole position. Nei giri propedeutici alla Sprint Race che avrà luogo nel primo pomeriggio, infatti, il bis-campione del mondo in carica ha staccato tutti i rivali, terminando il giro in 1’30″304.

 

Un vero e proprio record sul Marco Simoncelli World Circuit di Misano, che lo rende adesso il vero uomo da battere per tutti sia nella prima parte di gara di sabato pomeriggio che soprattutto in quella di domani alle ore 14.00. Appena dopo il campione canavesano, ecco Franco Morbidelli, poi Marco Bezzecchi, il che rende la griglia di partenza davanti tutta Azzurra.

 

Arriva quarto invece il diretto rivale Jorge Martin. Il motociclista spagnolo, nonché attuale leader della classifica (299 punti, contro i 276 di Pecco) ha subito un vero e proprio schiaffo in faccia non solo da parte di Bagnaia ma anche dagli altri due italiani arrivati sul traguardo prima di lui.

sprint race
Marc Marquez si qualifica alla sprint Race non molto bene a causa di una caduta nelle qualifiche

Non benissimo anche Marc Marquez: nel corso della sessione è caduto alla curva 15 con la Ducati Gresini e partirà in terza fila con il nono tempo, alle spalle pure del fratello Alex, settimo. Completa la top-10 delle qualifiche Pedro Acosta, arrivato quinto, Brad Binder in 6° posizione, Enea Bastianini 9à e il francese Fabio Quartararo (10° posto).

Gran Premio di San Marino 2024, la griglia di partenza per la Sprint Race

Grazie a un super Bagnaia in pole, ecco come sarà la griglia di partenza per la Sprint Race di Moto GP alle ore 16.00 con i primi dieci qualificati:

  1. Francesco Bagnaia 
  2. Franco Morbidelli
  3. Marco Bezzecchi
  4. Jorge Martin
  5. Pedro Acosta
  6. Brad Binder 
  7. Alex Marquez
  8. Enea Bastianini
  9. Marc Marquez
  10. Fabio Quartararo

Jorge Martin vince la Sprint Race grazie alla buona partenza iniziale. Pecco Bagnaia secondo, Franco Morbidelli terzo

Alle ore 15.00 ha avuto inizio la Sprint Race, caratterizzata da 13 Giri. 13 tentativi per Pecco Bagnaia ma anche per Jorge Martin di prendersi la prima posizione in vista della gara in programma domani. Dopo l’avvio dei semafori, lo spagnolo parte subito in quarta, sorpassando subito Pecco Bagnaia e portandosi in prima posizione. Il campione canavesano non molla e prova a recuperare.

Dopo tre giri, la distanza è veramente una questione di centesimi. Marco Bezzecchi cade nel corso del quarto giro, perdendo qualsiasi speranza di partire in avanti. Nel corso degli ultii giri i riflettori si sono puntati sul duello in avanti tra Martin e Bagnaia, con anche dietro Bastianini-Morbidelli.

jorge martin vince la sprint race
Jorge Martin vince la Sprint Race davanti a un Bagnaia con il freno a mano tirato

Alla fine prevale lo spagnolo meritatamente, dando circa 3 centesimi al rivale italiano. Terzo qualificato Franco Morbidelli, che alla fine riesce a tenere dietro il gagliardo Bastianini. Dopo che Jorge Martin vince la Sprint Race, si profila una competizione quella in programma domani piena di colpi di scena in cui Pecco Bagnaia dovrà ancora una volta calare il coniglio dal cilindro.

Conclusioni Jorge Martin vince la Sprint Race del GP di San Marino: Bagnaia secondo, segue Morbidelli in terza posizione

Leggi anche:

US Open semifinale: Sinner vince 3-0 contro Draper, è finale contro vincente tra Fritz e Tiafoe!

San Siro salvo, ma dal 2024-2025? Polemica su Sala

F1, come può cambiare il Mondiale dopo la vittoria della Ferrari a Monza

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E