moto gp portimao
Sport

Moto GP 22, tutto sul GP di Portimao: statistiche e curiosità

Moto GP, tutto quello che c’è da sapere sul Gran Premio di Portimao 2021: i precedenti, i numeri, i record e le statistiche del Gp portoghese

Dopo due settimane di pausa la Moto GP torna in pista per il GP dell’Algarve a Portimao, in Portogallo. Il titolo è stato ormai già assegnato a Fabio Quartararo, ma la gara sarà comunque molto interessante. Il Motomondiale ha disputato già una gara su questo circuito nel 2021, all’inizio della stagione il 18 aprile, ma per via dell’impossibilità di andare in Australia la Dorna ha optato per un secondo GP in Portogallo.

Dato che non ci possono essere due GP con lo stesso nome quello del prossimo weekend sarà il GP dell’Algarve, dalla regione dove si trova Portimao. Sarà dunque il primo GP dell’Algarve della storia, ma considerando le 16 edizioni disputatesi come GP del Portogallo questa sarà la 17ma volta del Motomondiale in terra lusitana.

Il circuito di Portimao, che ospita il GP dell’Algarve

Il circuito di Portimao ospiterà la Moto GP per la terza volta nella storia. La prime due edizioni, valide come GP del Portogallo, si sono disputate nel novembre 2020 e nell’aprile 2021. Il circuito è lungo 4592 metri e presenta 15 curve, di cui 9 a destra e 6 a sinistra. Il tracciato è caratterizzato da una serie di dislivelli e saliscendi naturali, che ne fanno un circuito particolarmente spettacolare e divertente da guidare.

La pista portoghese è composta da un lunghissimo rettilineo dove si trova la griglia di partenza a una serie di curve medio-veloci, dunque è necessario impostare un set-up ben bilanciato. Molto impegnativa in particolare è l’ultima curva, la Galp, velocissima piega verso destra.

Moto GP, Portimao: record e statistiche del GP portoghese

Nelle due edizioni disputatesi a Portimao come GP del Portogallo si sono imposti il padrone di casa Miguel Oliveira nel 2020 e Fabio Quartararo questa stagione. Considerando però anche le edizioni disputatesi a Jarama (Spagna) e quelle all’Estoril il pilota più vincente è Valentino Rossi, che si è imposto 5 volte (2001, 2002, 2003, 2004, 2007). Lo spagnolo Jorge Lorenzo lo segue con 3 affermazioni. Tra i piloti che correranno domenica hanno vinto in Portogallo Stefan Bradl (2010 e 2011 in Moto 2) e Pol Espargarò (2009 in 125cc).

Marc Marquez, vincitore tra il 2010 e il 2012 in Moto3 e Moto2, dovrà saltare il GP per una lieve commozione cerebrale rimediata in allenamento. Il costruttore che si è imposto più volte in Portogallo e la Honda, con 13 affermazioni, seguita dalla Aprilia con 12. La Yamaha ha vinto in Portogallo 8 volte, mentre la Ducati non ha mai vinto nella sua storia in terra lusitana.

LEGGI ANCHE:
Champions League, partite 2 novembre: poker Juventus, Ronaldo ferma sul 2-2 l’Atalanta
Tennis, ATP Finals Torino 2021: date, calendario, biglietti e 8 giocatori qualificati
Formula 1, tutto sul GP del Messico: statistiche e curiosità

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!