fabio di giannantonio
Sport

MotoGP, Fabio Di Giannantonio: età, altezza, padre, stipendio e carriera del pilota del team Gresini

Chi è Fabio Di Giannantonio? Tutto sul pilota del Team Gresini nel Mondiale MotoGP 2022: età, altezza, stipendio e carriera

MotoGP 2022, chi è Fabio Di Giannantonio: età, altezza, padre, stipendio e carriera del pilota del team Gresini al fianco di Bastianini.

potrebbe interessarti: MotoGP 2022, gli stipendi dei piloti della nuova stagione

clicca qui: MotoGP: classifica aggiornata piloti e costruttori del Motomondiale 2022

Fabio Di Giannantonio: età, altezza e il padre che lo ha avvicinato al mondo delle moto

Fabio Di Giannantonio (età 23 anni, altezza 175cm) è nato il 18 ottobre 1998 a Roma. In una delle sue interviste, il romano ha dichiarato che, quando aveva cinque anni, non voleva vedere le moto neanche da lontano. È stato il padre di Fabio Di Giannantonio ad avvivinarlo alle corse:

La mia storia è un po’ particolare: a mio padre piacevano tantissimo le moto ed andava a girare ogni tanto a Vallelunga. Quando ero piccolo, stava caricando una Suzuki con me in braccio e per ritarla su ha dato gas. A quel punto ha fatto un rumore terribile e mi sono spaventato, quindi non volevo più vedere le moto. Poi a cinque anni mio papà ha iniziato a portarmi alle piste di minimoto, ma io non volevo saperne. A cinque anni e mezzo mi ha finalmente convinto a salire e alla fine non sono più sceso“.

fabio di giannantonio
Fabio Di Giannantonio in sella alla moto del team Gresini

La carriera di Fabio Di Giannantonio: dagli esordi al 2022 con il team Gresini

Di Giannantonio è diventato uno dei piloti MotoGP della stagione 2022, ma il suo percorso con le moto è iniziato dal 2009 quando è diventato campione europeo minimoto junior. Ha fatto il suo esordio nella classe Moto3 del Motomondiale nel 2015 al GP di Valencia, come pilota sostitutivo in sella alla Honda NSF250R del team Gresini Racing.

L’anno successivo rimane con lo stesso team ed ha Enea Bastianini come compagno di squadra. Il suo primo podio arriva al Gran Premio d’Italia, seguito poi da quelli di Assen e Repubblica Ceca. Nel 2017 rimane nuovamente nel team Gresini con Jorge Martin, che diventa il suo nuovo compagno di squadra. Chiude la stagione al 5° posto in classifica piloti con 153 punti. Viene confermato per la stagione 2018 dal team Gresini con l’obiettivo di lottare per il titolo, sfumato però dopo il 6° posto al Gran Premio della Malesia.

Nel 2019 per Fabio Di Giannantonio arriva il debutto in Moto2 nel team SpeedUp. A fine stagione (9° posizione), il pilota italiano conquista il premio di Rookie of the Year, precedendo Enea Bastianini e Jorge Martin nella speciale classifica dedicata ai debuttanti.

L’anno seguente diventa il pilota titolare del team SpeedUp. Dopo un inizio di stagione complicato, Di Giannantonio torna competitivo arrivando anche sul terzo gradino del podio in Catalogna. Una serie di cadute in vari Gran Premi lo portano a chiudere la stagione al 15° posto con 65 punti. Nel 2021 passa alla guida della Kalex del team Gresini con Nicolò Bulega come compagno di squadra. Ottiene la sua prima vittoria in Moto2 in occasione del Gran Premio di Spagna e termina la stagione in 7° posizione (161 punti).

MotoGP 2022: per Di Giannantonio arriva il debutto nel Motomondiale

In questa stagione 2022, Fabio Di Giannantonio ha fatto il suo esordio nella classe regina della MotoGP alla guida della Ducati Desmosedici del team Gresini. Enea Bastianini è ancora una volta il suo compagno di squadra. Un grande momento per la carriera di Fabio Di Giannantonio, accompagnato tra i “grandi” della MotoGP dal team che lo ha cresciuto.

Un pilota sul quale Fausto Gresini aveva tanto investito. “Mi ha insegnato a godermi la mia esperienza nel Motomondiale, perché se ti diverti tutto ti riesce al meglio”, queste le parole di Di Giannantonio sull’ex pilota e manager della scuderia. E sulla stagione in corso ha dichiarato: “In MotoGP c’è tanto lavoro da fare e sono sicuro che farò tante domande a Enea, lavoreremo insieme e non ci saranno problemi ad aiutarci a vicenda condividendo i dati. Il nostro team è una grande famiglia”.

fabio di giannantonio
Di Giannantonio e Bastianini

Lo stipendio di Fabio Di Giannantonio in MotoGP

Come appena detto, Fabio Di Giannantonio ha fatto il suo debutto in MotoGP in questa stagione ed il suo stipendio rispetto a quello degli altri piloti del Motomondiale è sicuramente inferiore. Di Giannantonio ed il suo compagno di squadra Bastianini guadagnagno un totale di 375.000 euro.

 

LEGGI ANCHE:

MotoGP 2022: classifica aggiornata piloti e costruttori del Motomondiale

MotoGP 2022, il calendario ufficiale della prossima stagione: date, circuiti e programma dei GP

La MotoGP sbarca su Amazon Prime Video: in arrivo la docuserie con anteprima nel 2022

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!