franco morbidelli
Sport

MotoGP, Franco Morbidelli: dalle origini alla carriera, il legame con Valentino Rossi e il pesante infortunio

Chi è Franco Morbidelli, tutto quello che c’è da sapere sul pilota Yamaha nella MotoGP 2022: origini, carriera, padre, il legame con il “Dottore” e l’infortunio del 2021

MotoGP, chi è Franco Morbidelli: dalle origini alla carriera nel Motomondiale, la morte del padre, il rapporto speciale con Valentino Rossi e l’infortunio al ginocchio.

potrebbe interessarti: MotoGP 2022, gli stipendi dei piloti della nuova stagione

clicca qui: MotoGP: classifica aggiornata piloti e costruttori del Motomondiale 2022

franco morbidelli
Franco Morbidelli

Franco Morbidelli: origini e carriera dell’attuale pilota Yamaha

Franco Morbidelli nasce a Roma il 4 dicembre 1994 ed è figlio di Livio Morbidelli (ex pilota motociclistico), mentre sua madre è di origini brasiliane. Nel 2011 il suo esordio nel campionato europeo Superstock 600 con il team Forward Racing Jr. Termina la stagione 2012 al 6° posto e, l’anno successivo, ottiene il titolo a bordo della Kawasaki del Team San Carlo Italia. Franco Morbidelli entra a far parte del Motomondiale dal 2013, quando il Team Gresini lo fa gareggiare ai GP di San Marino, Giappone e Valencia. Nel 2014 termina il campionato di Moto2 all’11 posto. Nella stagione 2016 diventa il compagno di squadra di Alex Marquez e, dopo un inizio di stagione non brillantissimo, Morbidelli riesce a riscattarsi a partire dal GP d’Austria e chiude l’anno al 4° posto con 6 podi totali.

Da incorniciare il 2017, anno in cui comincia bene con la prima vittoria in carriera al GP del Qatar e, in quella stagione, è diventato poi campione del mondo. Nel 2018 l’esordio in MotoGP per Franco Morbidelli al fianco di Luthi con il Team Marc VDS, dove ottiene il titolo di miglior esordiente nella categoria. A partire dal 2019, passa al Team Petronas Yamaha con Quartararo come compagno di squadra e, dopo il 10° posto in classifica, l’anno successivo rimane con lo stesso team con il quale conclude il Mondiale al secondo posto con 158 punti. Il 2021 è stato invece un anno deludente per Franco Morbidelli. Una stagione, quella passata, in cui il pilota ha gareggiato in Petronas al fianco di Valentino Rossi.

Morbidelli e l’infortunio al ginocchio nella stagione MotoGP 2021

La stagione 2021 per il vice-campione del mondo 2022 non è stata all’altezza delle aspettative, complice anche il grave infortunio al ginocchio che gli ha fatto saltare ben 5 Gran Premi. Franco Morbidelli ha dovuto sottoporsi lo scorso giugno ad un’operazione al menisco e al crociato anteriore del ginocchio sinistro. Prima dell’inizio della nuova stagione, il pilota Yamaha è tornato sull’infortunio dello scorso anno:

“L’anno scorso è stato tutto incentrato sul mostrare forza mentale mentre lavoravo per migliorare la mia forza fisica. Avevo sottovalutato l’infortunio, dovrò stare attento a non farmi male in futuro, in nessuna parte del corpo, se ci saranno degli altri ostacoli nella mia carriera dovrò essere ancora più dedito e disciplinato, questo fa la differenza nell’evitare problemi. Quest’inverno ho lavorato molto e spero di vedere i risultati, l’anno scorso ho avuto molti problemi ma spero di uscirne più forte”.

Franco Morbidelli si presenta nel Motomondiale 2022 con i migliori auspici e tutte le carte in regola per fare bene, tanto che in molti lo inseriscono tra i favoriti al titolo MotoGP 2022 con la sua Yamaha.

franco morbidelli
Morbidelli e la moto Yamaha 2022

La morte del padre ha segnato la vita di Franco Morbidelli e la speciale amicizia con Valentino Rossi

Il 2013 è stato un anno difficile per Franco Morbidelli: il padre Livio si è tolto la vita proprio nello stesso anno in cui il figlio ha conquistato il titolo europeo che l’ha condotto alla ribalta. Un momento complicato per il l’italo-brasiliano, superato anche grazie all’amico e mentore Valentino Rossi. Riguado al ruolo avuto dal Dottore, Morbidelli ha così raccontato in diverse occasioni:

“Dopo la morte di mio padre mi chiuse in una stanza e disse: se hai bisogno, sono qui. Mi ha insegnato, aiutato, ispirato. Vale mi ha detto a te ci penso io, ti seguirò per portarti in Moto2 e io non ho saputo rispondere, non trovavo le parole.”

franco morbidelli
Franco Morbidelli e Valentino Rossi

 

LEGGI ANCHE:

MotoGP 2022: classifica aggiornata piloti e costruttori del Motomondiale

MotoGP 2022, il calendario ufficiale della prossima stagione: date, circuiti e programma dei GP

La MotoGP sbarca su Amazon Prime Video: in arrivo la docuserie con anteprima nel 2022

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!