motogp honda 2022
Sport

MotoGP, Honda Hrc 2022: la presentazione della nuova moto di Marquez e Espargaro

MotoGP, presentazione Honda: “RC213V” la nuova moto di Marquez e Espargaro nella prossima stagione

Oggi una delle presentazioni più attese: ecco la nuovo moto Honda Hrc di Marc Marquez e Pol Espargaró per il Mondiale MotoGP 2022.

potrebbe interessarti: Stipendi piloti MotoGP

Honda “RC123V” 2022: ecco la nuova moto di Marquez e Espargaro per il prossimo Mondiale di MotoGP

Come già dichiarato prima della presentazione, l’obiettivo principale della Honda per il prossimo Motomondiale è sicuramente quello di riconquistare la corona dopo le due ultime stagioni opache, segnate soprattutto dal grave infortunio di Marc Marquez. Scopriamo le caratteristiche della nuova moto Honda Hrc 2022.

motogp honda 2022
Marc Marquez e la nuova moto Honda 2022
Le caratteristiche tecniche della nuova moto Honda 2022

La nuova moto Honda RC123V presenta ali arcuate, un codone ipertrofico e novità sotto la carena. È cambiato il suo assetto, che gioca su geometrie e ripartizioni dei pesi, spostando il baricentro verso il posteriore per dare una maggiore aderenza. Ecco le parole di Takeo Yokoama, il direttore tecnico della Honda, che spiega così la rivoluzione della nuova moto 2022: “Abbiamo cambiato telaio, motore ed elettronica, per lavorare sui nostri punti deboli e crediamo di aver fatto un buon lavoro: c’è stata maggiore attenzione per l’ottimizzazione del rendimento della gomma posteriore”.

Lunghezza totale (mm): 2052
Larghezza totale (mm): 645
Altezza totale (mm): 1.110
Interasse (mm): 1.435
Motore: raffreddato a liquido, quattro tempi, DOHC 4 valvole, V-4
Cilindrata: 1000
Potenza massima: oltre 180 KW
Tipo di telaio: a doppio tubo in alluminio
Ruote anteriori: 17 pollici
Ruote posteriori: 17 pollici
Sospensione anteriore: forcella Telescopica
Sospensione posteriore: Pro-link Capacità serbatoio: 22 litri

MotoGP, i due piloti del Team Honda Hrc durante la presentazione della nuova moto Honda 2022: Marquez e Espargaro

Alla guida della nuova moto Honda Hrc RC213V il sei volte campione del mondo Marc Marquez, pronto a riprendersi dopo due stagioni segnate dagli infortuni. Al suo fianco ci sarà, per la seconda stagione consecutiva, Pol Espargaro, che ha l’obiettivo di migliorarsi dopo un 2021 non all’altezza delle aspettative (un solo podio). Ecco le dichiarazioni dei due piloti Honda:

“Il mio obiettivo è provare a lottare per il mondiale. L’anno scorso la situazione è stata molto speciale, quest’anno è stata critica durante l’inverno ma fortunatamente, grazie all’aiuto dei medici e di chi mi ha supportato, sono riuscito ad esserci già nei primi test. E’ stata una grande sorpresa perché la situazione con la diplopia era critica e nessuno sapeva cosa sarebbe successo. Alla fine ho seguito i consigli dei dottori e tutto è andato perfetto. Il mio target sarà di lottare sodo nella pre-season e lottare per il titolo durante la stagione. Il tempo vola! 10 anni in MotoGP e con il team Repsol è un sogno. In questi 10 anni abbiamo raggiunto grandi successi e voglio vincere il titolo per celebrare al meglio”, Marc Marquez

“Mi approccio a questa stagione in un modo diverso, con più esperienza che alla fine è una delle cose più importanti in MotoGP. Abbiamo cinque giorni di test e sapere già com’è il team, la moto, cosa troverò, è molto importante. Honda ha fatto un grande lavoro, cercando di risolvere i problemi che abbiamo avuto l’anno scorso. La moto attuale è sulla linea di quella dell’anno precedente, il nostro pacchetto di partenza è fantastico. Penso che dal Qatar possiamo lottare per qualcosa di importante, è questo il nostro target”, Pol Espargaro

motogp honda 2022
Pol Espargaro e la nuova moto Honda 2022

LEGGI ANCHE:

F1 2022, il calendario ufficiale della prossima stagione: date, circuiti e programma dei 23 Gran Premi

MotoGP, la lista completa dei piloti iscritti al Motomondiale 2022: il debutto del Team VR46

La MotoGP sbarca su Amazon Prime Video: in arrivo la docuserie con anteprima nel 2022

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!