jorge martin motogp
Sport

MotoGP, Jorge Martin: età, altezza, fidanzata, incidente e carriera del pilota della Ducati Pramac

Chi è Jorge Martin? Tutto sul pilota della Ducati Pramac nel Mondiale MotoGP 2022: età, altezza, vita privata, fidanzata, carriera ed il grave incidente di Portimao

MotoGP, chi è Jorge Martin: età, altezza, l’ex fidanzata Anabel Hernandez, il grave incidente di Portimao e la carriera del pilota della Ducati Pramac nel Motomondiale 2022.

potrebbe interessarti: MotoGP 2022, gli stipendi dei piloti della nuova stagione

clicca qui: MotoGP: classifica aggiornata piloti e costruttori del Motomondiale 2022

Jorge Martin: età, altezza e carriera del pilota MotoGP in sella alla Ducati Pramac

Jorge Martin (altezza 168cm) è nato il 29 gennaio 1998 a Madrid. Inizia a correre all’età di 8 anni, quando prende parte al campionato di minimoto della sua città. A partire dal 2012, entra a far parte della Red Bull Rookies Cup, la categoria che prepara i piloti al Mondiale Moto3. Nonostante la sua famiglia non aveva la disponibilità economica per farlo correre in grandi palcoscenici, Jorge Martin ha mostrato fin da subito grandi potenziale e determinazione, tanto che il suo impegno gli ha aperto le porte ad una carriera di alto livello.

Nel 2014 vince la categoria e l’anno successivo avviene il salto nel campionato Moto3 per mano di Jorge Martinez Aspar con Pecco Bagnaia e Juanfran Guevara come compagni di squadra. A causa della scarsa competitività della sua moto rispetto alle Honda e alle KTM, Martin termina le due stagioni con il team in 17° e 16° posizione. Nel 2016 arriva il primo podio nel Mondiale Moto3 al Gran Premio della Repubblica Ceca.

Nel 2017 passa alla Honda al fianco di Fabio Giannantonio. Durante la stagione conquista 9 pole e sale sul podio altrettante volte, ma la prima vittoria arriverà soltanto nell’ultimo GP di Valencia. Nella stagione 2018 realizza il suo sogno: diventa campione del mondo della Moto3 con 7 vittorie (Qatar, Americhe, Italia, Olanda, Germania, Aragona e Malesia), un 2° posto nel GP San Marino e un 3° in Austria. L’anno dopo passa in Moto2 con il team Red Bull KTM, che decide di affiancarlo a Brad Binder. La moto non è tra le più competitive, ma riesce comunque a conquistare 2 podi e l’11° posizione nella classifica generale.

Rimane in KTM anche nella stagione successiva ma, dopo un debutto deludente in Qatar, si fa trovare in forma e riesce a chiudere la stagione al 5° posto finale. A stagione ancora non conclusa, per Jorge Martin arriva la chiamata dal team Ducati Pramac in MotoGP: gli viene offerta una sella per il campionato 2021 al fianco del francese Johann Zarco.

jorge martin motogp
Altezza Jorge Martin: 168cm
L’incidente di Jorge Martin al GP del Portogallo: uno dei più pesanti di sempre nel Motomondiale

Dopo appena due gare in MotoGP, nella terza sessione (FP3) delle prove libere del GP del Portogallo, Jorge Martin subisce un gravissimo incidente. Una caduta spaventosa quella dello spagnolo, che gli ha procurato ben sette fratture, tre delle quali hanno richiesto l’intervento chirurgico ed un lungo periodo di riabilitazione. L’incidente di Portimao ha procurato a Jorge Martin delle conseguenze non solo fisiche ma anche psicologiche, tanto che il pilota aveva valutato l’ipotesi di porre fine alla sua carriera dopo appena due gare nella sua prima stagione in MotoGP.

L’incidente di Portimao ha cambiato la mia vita, perché non sapevo se sarei stato in grado di correre di nuovo. E ha cambiato la mia vita sia psicologicamente che fisicamente. Psicologicamente perché ero sul punto di chiudere con le corse. Anzi, l’ho anche considerato. E fisicamente perché mi sono fatto molto male alla mano dell’acceleratore e del freno, quindi non sapevo se sarei stato in grado di guidare ancora allo stesso modo“.

jorge martin motogp
Jorge Martin dopo l’incidente di Portimao

Rispetto ai dati su altri incidenti in MotoGP che sono stati resi pubblici, quello di Martin è risultato essere uno tra i peggiori. Dopo l’incidente di Martin, il brand veneto Alpinestars, che veste da anni campioni del Motorsport come Maverick Vinales, Fabio Quartararo e Marc Marquez, aveva reso pubblico il fatto che la caduta del pilota spagnolo fosse durata ben 5.2 secondi. La tuta di Jorge Martin aveva rilevato ben 7 urti superiori ai 20 G di picco, il più duro dei quali aveva superato addirittura i 26 G. Una botta devastante, soprattutto se consideriamo che il corpo umano non riesce a sopportare accelerazioni superiori a 6 G per più di 5 secondi circa, limite oltre il quale si va incontro alla perdita di coscienza o a conseguenze ancora peggiori.

Gli obiettivi di Jorge Martin per la stagione MotoGP 2022

Tuttavia, dopo l’incidente di Portimao, Jorge Martin è tornato in pista e nella stagione 2022 vuole alzare l’asticella: vincere il titolo mondiale 2022. Il madrileno del team Pramac Racing non è tra i favoriti, ma è uno dei piloti dal grande potenziale. Inoltre, Martin ha promesso che, qualora riuscisse a centrare tre successi stagionali, volerà insieme agli amici più stretti a Cuba, tutto a sue spese.

Quest’anno ci siamo posti di vincere tre gare, se ci riusciremo andremo a Cuba. È difficile, ma ho delle possibilità, lì potremo fumare un sigaro o altro. L’anno scorso ho motivato la squadra ​​con Punta Cana, li tengo sempre motivati ​​con qualcosa”.

jorge martin motogp
MotoGP, Jorge Martin e la Ducati Pramac

Chi è la fidanzata di Jorge Martin? Lo spagnolo è tornato single

In una sua intervista, Jorge Martin ha confessato che da diversi mesi la sua vita è cambiata: il pilota spagnolo è tornato single dopo aver chiuso i rapporti con l’ex fidanzata Anabel Hernandez, influencer spagnola che lo ha seguito in numerosi Gran Premi.

 

LEGGI ANCHE:

MotoGP 2022: classifica aggiornata piloti e costruttori del Motomondiale

MotoGP 2022, il calendario ufficiale della prossima stagione: date, circuiti e programma dei GP

La MotoGP sbarca su Amazon Prime Video: in arrivo la docuserie con anteprima nel 2022

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!