motogp piloti 2022
Sport

MotoGP, la lista completa dei piloti iscritti al Motomondiale 2022: il debutto del Team VR46

MotoGP, tutto quello da sapere sul Motomondiale 2022: line-up piloti, team e tanto altro

MotoGP Piloti 2022, la lista completa dei piloti in pista nel calendario del prossimo Motomondiale (line-up): sette italiani in sella nel 2022 ed il debutto del VR46 Team.

potrebbe interessarti: La MotoGP sbarca su Amazon Prime Video: in arrivo la docuserie nel 2022

potrebbe interessarti: Stipendi piloti MotoGP 2022: chi è il più ricco del Motomondiale?

clicca qui: Classifica piloti e costruttori MotoGP

Line-up Piloti e Team MotoGP 2022: l’esordio del Team VR46

Nel mese di gennaio si terranno le presentazioni delle squadre MotoGP in cui verranno mostrate le moto ed i piloti che gareggeranno nel prossimo Motomondiale. Tante le novità, soprattutto per quanto riguarga il numero di piloti in MotoGP: si passerà da 22 a 24 moto. Tra i 24 piloti in MotoGP nel 2022 ben 9 saranno gli spagnoli, ma anche gli italiani non mancheranno. Orfani del leader Valentino Rossi, Andrea Dovizioso, Luca Marini, Franco Morbidelli, Enea Bastianini, Fabio Di Giannantonio, Francesco Bagnaia Marco Bezzecchi si daranno battaglia con gli altri piloti MotoGP. I debuttanti nel Motomondiale 2022 sono cinque: Raul Fernandez, Darryn Binder, Fabio Di Giannantonio, Marco Bezzecchi e Remy Gardner. Da sottolineare anche una curiosità: saranno tre le coppie di fratelli in pista nel prossimo calendario di MotoGP: Alex e Marc Marquez; Aleix e Pol Espargaro; Brad e Darryn Binder.

La situazione piloti squadra per squadra

In casa Aprilia, i piloti saranno Maverick Vinales e Aleix Espargarò. Per la Ducati le novità più significative riguardano la squadra con Pecco Bagnaia e Jack Miller, che porteranno in pista le Desmosedici del Team Lenovo, mentre Jorge Martin e Johann Zarco proseguiranno la loro avventura con Pramac. Il debuttante Fabio Di Giannantonio ed Enea Bastianini difenderanno i colori della squadra Fausto Gresini, mentre Luca Marini e Marco Bezzecchi saranno in sella alle due Desmosedici del VR46 Racing Team.

motogp piloti 2022
Luca Marini e Marco Bezzecchi, piloti MotoGP 2022

Due debuttanti anche nel team KTM: Raul Fernandez e il campione di Moto2 Remy Gardner, mentre per la squadra ufficiale rimangono Brad Binder e Miguel Oliveira che tenteranno di migliorare i deludenti risultati del 2021. Stessa intenzione per i due piloti MotoGP della Suzuki: Alex Rins e Joan Mir. Tutto nuovo per quanto riguarda la squadra privata di Yamaha: l’RNF WhitU’ Team, ex Petronas, sarà guidato da Andrea Dovizioso e dalla scommessa Darryn Binder. Sempre restando in casa Yamaha, confermati il campione del mondo Fabio Quatararo e Franco Morbidelli che faranno coppia sulle M1 del Team Monster Energy.

motogp piloti 2022
Fabio Quartararo

Per la Honda resta tutto invariato con Alex Marquez e Takaaki Nakagami nella squadra satellite LCR e Pol Espargarò con Marc Marquez nel team ufficiale sponsorizzato Repsol. È però noto a tutti che Marquez è alle prese con un infortunio fastidioso e che c’è la possibilità che per lui il mondiale inizi più tardi, tanto che in casa Honda,  ipotesi, ma che vedrebbe Alex Marquez in ufficiale al posto del fratello e Iker Lecuona richiamato dalla Superbike.

motogp piloti 2022
Marc Marquez e Pol Espargarò, piloti 2022
La lista completa dei Team e piloti MotoGP 2022:

Calendario MotoGP 2022: date e circuiti del prossimo Motomondiale

Oltre all’aumento nel numero di piloti presenti nella stagione 2022, altra grande novità è rappresentata dal calendario, il più lungo della storia della MotoGP. Il Motomondiale 2022 avrà inizio in anticipo rispetto agli ultimi anni con il 1° Gran Premio in programma il 6 marzo 2022 in Qatar. Il calendario 2022 di MotoGP si chiuderà con la tradizionale gara di Valencia il 6 novembre 2022.

 

LEGGI ANCHE:

a Misano vince Marquez, Quartararo Campione del mondo

Valentino Rossi, la fine di un’era: a Valencia si ritira una leggenda

 Misano, Simoncelli: il ricordo del pilota a 10 anni dalla morte

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!