miguel oliveira
Sport

MotoGP, Miguel Oliveira: età, moglie, figlia e carriera da dentista del pilota KTM nella stagione 2022

Chi è Miguel Oliveira? Tutto sul pilota dentista in pista con la KTM nel Mondiale MotoGP 2022: età, moglie, figlia, carriera e profilo Instagram

MotoGP, chi è Miguel Oliveira: età, vita privata con la moglie e la figlia Alice, la carriera da dentista e profilo Instagram del pilota KTM nel Motomondiale 2022.

potrebbe interessarti: MotoGP 2022, gli stipendi dei piloti della nuova stagione

clicca qui: MotoGP: classifica aggiornata piloti e costruttori del Motomondiale 2022

Miguel Oliveira: età, vita privata, moglie e figlia e il lieto annuncio sul proprio profilo Instagram

Miguel Oliveira (età 27 anni) è nato il 4 gennaio 1995 a Almada. È un pilota motociclistico portoghese e, per quanto riguarda la vita privata, è sposato con Andreia Pimenta, sua sorellastra. Quando i genitori di Oliveira si sono separati, suo padre ha sposato in seconde nozze una donna che aveva già una figlia, ossia proprio la moglie Pimenta. Ciò non ha impedito che tra i due nascesse un amore e il loro matrimonio è stato annunciato sui social proprio dal pilota della KTM. Inoltre, Miguel Oliveira e la moglie hanno dato recentemente alla luce una figlia di nome Alice. Il portoghese si è così unito alla lista dei piloti genitori in MotoGP: prima di lui i fratelli Aleix e Pol Espargaró, Maverick Viñales, Alex Rins, da anni anche Andrea Dovizioso e, all’inizio del 2022, è diventato papà anche il neo ritirato Valentino Rossi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MiguelOliveira88 (@88migueloliveira)

Il sogno sta per diventare realtà: il dentista Miguel Oliveira, “È sempre meglio avere un piano B nella vita

Miguel Oliveira sa già cosa fare quando lascerà le corse: il dentista. Svolgere questa professione era il suo sogno, tanto che ha continuato a studiare nonostante gli impegni con la moto. Non si è ancora laureato, ma ha già iniziato a praticare come assistente.

miguel oliveira
Mguel Oliveira e il futuro da dentista

La carriera di Miguel Oliveira in MotoGP e gli obiettivi per la stagione 2022 con la KTM

Oliveira ottiene i primi successi in gare ufficiali nel 2005/2006, vincendo per due anni consecutivi il campionato portogese MiniGP. Già nel 2008 si rende protagonista del campionato Red Bull MotoGP Rookies Cup e, l’anno successivo, si iscrive al campionato spagnolo di velocità (classe 125), conquistando il terzo posto. Nel 2009 termina la stagione in seconda posizione dopo una lunga lotta decisa all’ultima gara con il rivale Maverick Vinales. Il salto di qualità per Oliveira avviene nel 2011, anno in cui fa il suo esordio nel Motomondiale 125 con il Team Andalucia Banca Civic. Nel 2012 il passaggio dalla 125 alla Moto3 con l’ingaggio di Oliveira da parte del Team Estrella Galicia. La sua esperienza in Moto3 continua e, nel 2015, avviene il passaggio alla KTM dove ottiene il suo miglior risultato con 6 vittorie e il secondo posto nella classifica finale con 254 punti.

A partire dal 2016, Miguel Oliveira passa alla Moto2 con il Team Leopard Racing. Una stagione sfortunata quella del portoghese, costretto a saltare diversi Gran Premi a causa di un infortunio. Nel 2017 il ritorno al Team Red Bull KTM Ajo al fianco di Brad Binder. L’esordio in MotoGP avviene nel 2019 sempre con la KTM ma nel Team Tech 3. Anche questa stagione è condizionata da un infortunio. Il 2020 è l’anno della svolta con due successi in Stiria e Portimao, tanto che l’anno scorso Oliveira viene addirittura chiamato nel Team ufficiale per sostituire Pol Espargaró andato in Honda. Nella stagione MotoGP 2022, Miguel Oliveira e il Team KTM puntano al riscatto con tutta l’intenzione di essere protagonisti e portare via punti importanti agli avversari.

miguel oliveira
Oliveira e la KTM 2022

 

LEGGI ANCHE:

MotoGP 2022: classifica aggiornata piloti e costruttori del Motomondiale

MotoGP 2022, il calendario ufficiale della prossima stagione: date, circuiti e programma dei GP

La MotoGP sbarca su Amazon Prime Video: in arrivo la docuserie con anteprima nel 2022

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!