pol espargaro
Sport

MotoGP, Pol Espargaro: età, vita privata, moglie, fratello e carriera del pilota Honda

Chi è Pol Espargaro? Tutto quello che c’è da sapere sul pilota MotoGP della Honda: età, vita privata e carriera nel Motomondiale con il fratello Aleix

MotoGP, chi è Pol Espargaro: età, vita privata con la moglie Carlota Bertran e i figli, il fratello Aleix e la stagione del pilota in sella alla Honda nel Motomondiale 2022.

potrebbe interessarti: MotoGP 2022, gli stipendi dei piloti della nuova stagione

clicca qui: MotoGP: classifica aggiornata piloti e costruttori del Motomondiale 2022

clicca qui: Chi è Aleix Espargarò: pilota Aprilia 2022

Pol Espargaro: età, vita privata, moglie e figli

Pol Espargaro (età 30 anni) è nato a Granollers il 10 giugno 1991. Per quanto riguarda la vita privata del pilota spagnolo, è noto a tutti che al suo fianco da ormai tanti anni c’è Carlota Bertran Crous. I due sono fidanzati dal 2016, ma è dal 2018 che Carlota è diventata la moglie di Pol Espargaro e, dalla coppia, è nata una bimba. Lo spagnolo è quindi uno dei tanti piloti genitori della MotoGP come, ad esempio, il fratello Aleix e Andrea Dovizioso.

La carriera di Pol Espargaro e l’inizio di stagione 2022 in sella alla Honda

Pol Espargaro inizia a correre sulle due rute nel campionato spagnolo di velocità, che riesce a conquistare velocemente nel 2006. Il salto di qualità avviene nello stesso anno: entra a far parte del Motomondiale (classe 125), in cui riesce ad essere protagonista con l’Aprilia a soli 15 anni.

La svolta della sua carriera arriva qualche anno più tardi, nel 2009, quando Pol Espargaro vince le sue prime gare ad Indianapolis e in Portogallo con il team Derbi Racing. Conferma le sue buone prestazioni negli anni seguenti e, nel 2011, passa alla Moto2, dove viene ingaggiato dal team HP Tuenti Speed Up. Nel 2012, il pilota spagnolo vince la sua prima gara in Moto2 e, l’anno seguente, si laurea campione del mondo con 6 vittorie, un 2° posto in Malesia e due terzi posti che gli valgono un totale di 265 punti.

pol espargaro
Espargaro campione del mondo Moto2

Nel 2014 arriva l’esordio in MotoGP per Pol Espargaro con la Yamaha YZR-M1 del team Tech 3. Dopo essersi giocato il posto come miglior pilota dei team indipendenti con Cal Crutchlow, lo spagnolo passa al team KTM. Riesce a portare per la prima volta la scuderia sul podio MotoGP nel 2018 con un incredibile terzo posto al GP di Valencia.

Nel 2019 ottiene invece il suo miglior piazzamento nella classe regina: 6° posto con 100 punti. Nella stagione 2020 viene affiancato in KTM da Brad Binder: Espargaro raggiunge ottimi risultati e chiude il Motomondiale al 5° posto con 135 punti. L’anno passato, lo spagnolo ha rotto il rapporto con la KTM ed è passato alla Honda HRC al fianco di Marc Marquez, prendendo il posto di Alex Marquez.

Pol Espargaro: Honda 2022

L’occasione del passaggio alla Honda nel 2021 poteva rappresentare l’occasione della vita per Pol Espargaro, ma lo spagnolo è arrivato nel team HRC nel momento sbagliato, a causa dei problemi fisici di Marc Marquez. In questa stagione 2022 della MotoGP, il pilota è però ripartito con ambizioni ben diverse ed un chiaro obiettivo: riportare il titolo piloti alla Honda.

pol espargaro
Pol Espargaro e la Honda HRC 2022

Due fratelli in MotoGP: Pol e Aleix Espargaro

I fratelli Aleix e Pol Espargaro sono entrambi due piloti MotoGP. Il primo (pilota Aprilia), in classe regina dal 2009, ha conquistato il primo podio nel 2021 a Silverstone. Il fratello minore, Pol, è in MotoGP dal 2014 e, dopo il podio conquistato nel 2021 a Misano è reduce dalla terza posizione nella gara d’esordio in Qatar di questa stagione, seguito proprio dal fratello Aleix. Un 3° e 4° posto che rappresenta il miglior traguardo familiare nella loro carriera in MotoGP. Il loro obiettivo è però quello di salire insieme sul podio per segnare un’impresa storica e fraterna riuscita soltanto una volta nella storia del Motomondiale. Al Gran Premio di Imola del 1997, nella ex classe 500, sul podio salirono i fratelli Nobuatsu e Takuma Aoki, secondo e terzo posto. Queste le dichiarazioni di Pol Espargaro, convito di poter riuscire ad andare a podio in questa stagione con il fratello Aleix:

Aleix è veloce con l’Aprilia e io posso essere veloce con la Honda, penso che presto succederà di lottare per il podio contro mio fratello.”

pol espargaro
Pol e Aleix Espargaro

 

LEGGI ANCHE:

MotoGP 2022: classifica aggiornata piloti e costruttori del Motomondiale

MotoGP 2022, il calendario ufficiale della prossima stagione: date, circuiti e programma dei GP

La MotoGP sbarca su Amazon Prime Video: in arrivo la docuserie con anteprima nel 2022

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!