motogp yamaha 2022
Sport

MotoGP, Yamaha 2022: la presentazione della nuova moto di Quartararo e Morbidelli

MotoGP, la Yamaha ha presentato ufficialmente la nuova moto “Yamaha M1” che sarà guidata da Quartararo e Morbidelli nella prossima stagione

Presentata la Yamaha M1 2022, la nuova moto del campione del mondo Fabio Quartararo e di Franco Morbidelli per il Mondiale MotoGP 2022. Il Team Monster Energy ha scelto ancora il blu e il nero come colori dominanti nella nuova livrea. Confermati i numeri 20 (Quartararo) e 21 (Morbidelli) per entrambi i piloti.

potrebbe interessarti: Stipendi piloti MotoGP

Yamaha M1 2022: ecco la nuova moto di Quartararo e Morbidelli per il prossimo Mondiale di MotoGP

Il Team Monster Energy Yamaha apre la nuova stagione MotoGP 2022 con la presentazione online della nuova moto Yamaha M1. Confermato senza dubbi il campione in carica Fabio Quartararo, primo francese a vincere un Motomondiale in top class. Accanto a lui non ci sarà Maverick Viñales, ma Franco Morbidelli, promosso in Yamaha ufficiale nel corso del 2021 dopo il divorzio tra la casa giapponese e il pilota spagnolo.

Le caratteristiche tecniche della nuova moto Yamaha 2022

La moto M1 manterrà il colore blu scuro che sfuma nel nero in accordo con il main sponsor Monster Energy. Alcune caratteristiche della nuova Yamaha M1 2022: cilindrata di 1000 cc, telaio in alluminio, cambio a sei marce e cerchi in magnesio da 17. Il direttore Massimo Meregalli ha voluto spiegare che sulla nuova moto: “è stato fatto un lavoro mirato all’incremento della velocità pura, che era un po’ il nostro punto debole lo scorso anno. È stato messo tutto l’impegno in Giappone“. L’obiettivo della Yamaha per la nuova stagione MotoGP 2022 è quello sicuramente di cercare di rivincere il titolo che ha portato tanta gioia alla fabbrica la scorsa stagione.

motogp yamaha 2022
Quartararo e Morbidelli con la nuova moto Yamaha M1 2022

MotoGP, le parole del campione del mondo Fabio Quartararo e Franco Morbidelli durante la presentazione della nuova moto Yamaha 2022

Nella scorsa stagione, Fabio Quartararo è riuscito a riportare la Yamaha ad alti livelli per la prima volta dal 2015 con Jorge Lorenzo e nella prossima stagione dovrà difendere il titolo:

“Ci sono stati tanti eventi dopo il titolo, ma ho trascorso anche tempo con amici e famiglia, senza smettere di allenarmi. Il 2021 mi ha aiutato molto a credere in me stesso, ora sono carico e non vedo l’ora di ricominciare. I rivali saranno tanti, ma io devo solo pensare a rimanere concentrato su me stesso. E’ una moto speciale, mi piace la forma, i colori e penso che sia la moto più bella. Durante gli ultimi due anni la moto è cambiata molto in termini di tecnologia, ci sono molti più bottoni, sembra più un razzo che una moto. Vedere la combinazione del numero e dei dettagli della moto è speciale, mi piace molto.”

Le dichiarazioni di un positivo Franco Morbidelli, pilota ancora alle prese con un guaio fisico dal quale sta ancora recuperando:

“È stata una stagione difficile, abbiamo trascorso l’inverno concentrati sul ginocchio ed in generale la gamba sinistra. Non corro ancora in moto ma spero di farcela presto: punto a tornare in sella prima dei test.”

 

LEGGI ANCHE:

F1 2022, il calendario ufficiale della prossima stagione: date, circuiti e programma dei 23 Gran Premi

MotoGP, la lista completa dei piloti iscritti al Motomondiale 2022: il debutto del Team VR46

La MotoGP sbarca su Amazon Prime Video: in arrivo la docuserie con anteprima nel 2022

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!