voto movimento 5 stelle
News

Movimento 5 Stelle: aperto il voto online per confermare Giuseppe Conte presidente

Tra oggi e domani il voto del Movimento 5 Stelle su Conte leader

Aperto il voto online per gli iscritti alla piattaforma del Movimento 5 Stelle, indetto dalla vicepresidente Paola Taverna. Gli iscritti potranno dire sì o no alla rielezione di Giuseppe Conte come presidente del partito di maggioranza relativa in Parlamento. Questo in seguito alla contestazione del Tribunale di Napoli sulla validità delle prime votazioni online. Si potrà votare dalle 8 di questa mattina, domenica 27 marzo, fino alle 22 di lunedì sera.

Movimento 5 Stelle al voto: il messaggio duro di Conte

«Non mi interessa il 50,1% dei voti. Vi dico sinceramente che se il risultato fosse così tanto risicato sarei il primo a fare un passo indietro». Questo quanto affermava ieri Giuseppe Conte in un video sui social per chiedere ai militanti Cinque Stelle di riconfermarlo alla leadership del partito. Dunque, sarebbe pronto a lasciare il Movimento in caso di un risultato di misura: «In questo momento c’è bisogno di un leader forte e di una forte investitura», ha ribadito.

Ha chiesto una conferma chiara ed evidente nei numeri. Un suffragio che gli permetta di tornare alla guida del Movimento e porre fine ai problemi interni. «Ora basta a rimanere sulla difensiva», ha sottolineato. Ha poi aggiunto: «Draghi dovrà fare i conti con il nostro no all’aumento delle spese militari, specialmente in un momento come questo». Posizione che, in realtà, solleva un ulteriore scontro interno con Luigi Di Maio.

«Voglio un Movimento unito e senza correnti come è sempre stato. In caso di una decisa riconferma le cose inevitabilmente cambieranno», ha avvertito. Nel video, l’ex premier infatti si lamenta di chi «rema contro al nostro interno e chi lavora per interessi propri». Quelle stesse persone che, a sua detta, hanno dato «immagini di un Movimento diviso, contraddittorio e litigioso».

Dubbi sull’affluenza al voto per il Movimento 5 Stelle

“Sei favorevole alla elezione del prof. Giuseppe Conte, indicato dal garante, quale presidente del Movimento 5 Stelle, anche in ripetizione della deliberazione adottata in date 5/6 agosto 2021, al fine della convalida/conferma della delibera stessa nonché dell’attività svolta?”.

Questa è la domanda a cui gli iscritti del Movimento dovranno rispondere tra oggi e domani. L’affluenza rimane un punto interrogativo. Di certo sarà difficile raggiungere i numeri dello scorso agosto, quando oltre 60mila voti incoronarono Conte leader del partito.

Nella giornata di ieri, i parlamentari, per incentivare gli iscritti al voto, hanno condiviso sui loro profili social il video di Conte, che in serata ha raccolto 63 mila visualizzazioni. Ma saranno sufficienti per portarlo di nuovo alla guida del Movimento?

voto movimento 5 stelle

Non solo Conte: gli altri voti per gli iscritti

Il voto online non riguarderà solo la riconferma di Conte. Infatti, gli iscritti dovranno scegliere anche il successore di Luigi Di Maio per il Comitato di Garanzia. La scelta andrà fatta tra i due candidati Laura Bottici e Jacopo Berti. Sarà anche richiesta la validità dell’incarico degli altri due membri del Comitato, Roberto Fico e Virginia Raggi.

Inoltre, gli iscritti verranno chiamati a confermare Roberto Fraccaro all’interno del Collegio dei Probiviri e a eleggerne tre nuovi membri. Non solo. Si chiederà la conferma dei vicepresidenti di Conte, Paola Taverna come vicaria, Michele Gubitosa, Riccardo Riccardi, Mario Turco e Alessandra Todde.

 

Leggi anche:

M5S: Conte convoca gli iscritti per la rielezione da leader, Sabatini lo attacca: «Imputato del popolo»

Crisi Ucraina, Luigi Di Maio: «Dialogo ancora possibile, ma il margine si restringe»

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *