ms marvel serie
Spettacolo,  TV

Ms Marvel, tutto sulla prima eroina musulmana dell’MCU: poteri, uscita in Italia, trama e cast della serie TV

Iman Vellani è Ms Marvel, la prima supereroina musulmana del MCU: la prima puntata della serie TV dall’8 giugno su Disney Plus

Dopo i successi di WandaVision, Falcon and the Winter Soldier, Loki, Hawkeye, What If e il più recente Moon Knight, continua la crociata delle serie TV targate Marvel: mercoledì 8 giugno 2022 sbarcherà su Disney Plus la nuovissima Ms Marvel.

Con un taglio decisamente teen e un’atmosfera più leggera, la nuova miniserie porterà una ventata di aria fresca (e tante novità) nell’MCU, cominciando dalla protagonista. Kamala Khan, alias Ms Marvel, è la primissima supereroina Marvel musulmana. Ad interpretarla sarà Iman Vellani, esordiente di origini pakistane alla prima esperienza sul set. Ma qual è la sua storia? Quali sono i poteri di Ms Marvel?

Scoprilo qui, insieme a tutto quello che c’è da sapere sulla nuova serie TV di Disney Plus, Ms Marvel: storia del personaggio nei fumetti, trama, cast, trailer e molto altro.

Potrebbe interessarti anche: Doctor Strange nel Multiverso della Follia, da oggi al cinema (4 maggio 2022): nel film c’è il Professor X

Chi è Ms Marvel nei fumetti: storia del personaggio, poteri e rapporto con Captain Marvel

Creata da Sana Amanat, G. Willow Wilson e Stephen Wacker, il personaggio di Kamala Khan (aka Ms Marvel) ha un lungo passato nei fumetti Marvel. Passato che – in parte – fa chiarezza su uno dei dubbi che più sta incuriosendo i fan, in attesa dell’uscita della serie TV: cosa centra Ms Marvel con la Captain Marvel che conosciamo?

Ebbene, nei Marvel Comics le due eroine erano la stessa persona. O almeno, lo sono state. Nei fumetti, infatti, Carol Danvers (la Captain Marvel che abbiamo visto nel film con Brie Larson) è stata la prima Ms Marvel, prima di essere promossa a Capitano. 

Quanto alla giovane Kamala Khan, invece, sappiamo che il personaggio ha esordito nel 17° numero della serie a fumetti dedicata a Carol Danvers, nel novembre del 2013. 

Si tratta di una sedicenne di origini pakistane, che viene catapultata fuori dalla sua vita ordinaria nel New Jersey quando ottiene poteri speciali dopo aver bevuto una pozione misteriosa. In particolare, la sostanza le conferisce la super-elasticità, mentre il contatto con le cosiddette Nebbie Terrigene trasformerà Ms Marvel in un’inumana con potentissimi poteri.

Erede e ammiratrice di Captain Marvel, nei fumetti la teenager assumeva così l’identità di Ms Marvel quando la Danvers si univa agli Avengers. Nel corso del suo arco narrativo nella Marvel Comics, infine, Ms Marvel arriverà lei stessa ad occupare un posto tra i Vendicatori, per poi fondare un proprio gruppo di supereroi: i Champions con Nova, Spider-Man, Hulk, Ciclope e Viv Visione. 

Cosa vedremo di tutto questo nella miniserie Ms Marvel?

ms marvel serie
Ms Marvel nei fumetti, mentre usa i suoi poteri

Da fumetto a serie TV su Disney Plus: trama, cast e trailer di Ms Marvel 

Fatta salva la sua storia nei fumetti, la trama della serie TV Ms Marvel racconterà una storia inedita nel Marvel Cinematic Universe. Ecco la sinossi ufficiale della miniserie, in arrivo l’8 giugno su Disney Plus. 

Ms. Marvel è la nuova serie originale targata Marvel Studios che ha come protagonista Kamala Khan, un’adolescente americana musulmana che cresce a Jersey City. Gamer appassionata e vorace scrittrice di fan-fiction, Kamala è una mega fan dei supereroi con un’immaginazione smisurata, soprattutto quando si parla di Captain Marvel. Eppure, Kamala si sente invisibile sia a casa che a scuola, questo finché non ottiene i superpoteri come gli eroi che ha sempre ammirato. La vita è più facile con i superpoteri, giusto?

Di seguito, invece, trovi il cast completo e il trailer della serie TV Ms Marvel.

  • Iman Vellani – Kamala Khan/Ms Marvel
  • Matt Lintz – Bruno Carrelli, migliore amico di Kamala
  • Aramis Knight – Kareem / Red Dagger
  • Rish Shah – Kamran
  • Zenobia Shroff – Muneeba Khan, madre di Kamala
  • Moah Kapur – Yusuf Khan, padre di Kamala
  • Saagar Shaikh – Amir Khan, fratello di Kamala
  • Laurel Marsden – Zoe Zimmer
  • Randy Havens
  • Yasmeen Fletcher
  • Laith Naki
  • Azher Usman
  • Travina Springer
  • Alysia Reiner
  • Anjali Bhimani
  • Fawad Khan
  • Nimra Bucha
  • Alyy Khan
  • Mehwish Hayat
  • Samina Ahmad

L’esordiente Iman Vellani è Ms Marvel: «Diventare Kamala è stato surreale, mi rivedevo in lei»

Una storia inedita, un personaggio nuovo e una trama fresca di fumetti: è innegabile che Ms Marvel porterà grandi novità nell’Universo Marvel. Una di queste, in particolare, è Iman Vellani, la giovanissima interprete di Kamala Khan nella serie TV. Diciannovenne al suo primissimo ruolo in TV, Iman si è detta entusiasta di immergersi nel mondo Marvel, di cui è lei stessa una grande fan. 

«Diventare Kamala è stato surreale proprio perché mi sono appassionata alle sue storie all’inizio del liceo», ha infatti confessato a “D” di “Repubblica” in un’intervista. «Anche io sono un po’ nerd come lei, parlo della Marvel da mattina a sera, partecipo alle discussioni con altri fan su Reddit e, quando un trailer debutta online, ne studio ogni fotogramma per scovare indizi ed easter egg! Interpretare uno dei miei personaggi preferiti è stata l’esperienza più folle della mia vita e sono felice di aver contribuito a portare sullo schermo questa ragazza così speciale».

Interpretare la prima eroina musulmana e pakistana nell’MCU, inoltre, è stata una responsabilità non indifferente. 

Il motivo per cui ho iniziato a seguire le sue storie era che mi rivedevo in lei, ma non sono andata ogni giorno sul set pensandola in questi termini. So quanto sia importante la rappresentazione, perché ho provato sulla mia pelle l’isolamento del non sentirsi capiti. Sono vicina ai miei compagni di scuola, ma so che non possono comprendere fino in fondo le mie esperienze, e viceversa. Cinema e tv modellano il modo in cui percepiamo gli altri e io aspettavo una storia che offrisse una rappresentazione accurata del mio mondo.

ms marvel serie
Iman Vellani

Quando esce Ms Marvel e dove vederlo: uscita in Italia, puntate della serie TV, streaming

La serie TV Ms Marvel si unirà alla ormai ricca collezione di miniserie MCU mercoledì 8 giugno 2022, la data di uscita del primo episodio. Come è accaduto per Moon Knight, Hawkeye e le precedenti serie TV, anche Ms Marvel avrà un appuntamento settimanale: le puntate (6 in totale) usciranno ogni mercoledì su Disney Plus. 

Ecco dunque la programmazione ufficiale di Ms Marvel e il calendario delle puntate della serie TV.

  • Prima puntata: 8 giugno 2022
  • Seconda puntata: 15 giugno 2022
  • Terza puntata: 22 giugno 2022
  • Quarta puntata: 29 giugno 2022
  • Quinta puntata: 6 luglio 2022
  • Sesta puntata (finale di Ms Marvel): 13 luglio

Clicca qui per scoprire tutte le novità su Disney Plus e gustare il primo episodio di Ms Marvel, in streaming dall’8 giugno 2022. 

Leggi anche:

Moon Knight, un “finale epico”; in arrivo su Disney+ (4 maggio 2022): teorie ed anticipazioni sull’episodio 6

Morbius, il debutto di Jared Leto nell’Universo Marvel: al cinema dal 31 marzo 2022

Editor: Valentina Baraldi 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!