Disney Mudec
Arte

MUDEC – Disney “l’arte di raccontare le storie senza tempo”

Disney “l’arte di raccontare storie senza tempo”. Prossimamente al MUDEC

Dal 27/01/2021 al 12/09/2021
Mudec – Museo delle Culture – Via Tortona 56, Milano

Il mondo Disney ha plasmato per generazioni l’infanzia di milioni di bambini ed ha creato un universo di storie indimenticabili che continua a vivere anche nel cuore degli adulti. La mostra proposta dal MUDEC racconta ai suoi visitatori, sia adulti che bambini, il processo creativo delle opere di Walt Disney. Dietro ogni storia c’è infatti un lavoro di ricerca e l’obiettivo della mostra è proprio quello di svelare il dietro le quinte di ogni racconto.

I visitatori verranno guidati in un mondo fantastico di emozioni e sogni. Attraverso le sale della mostra, avranno inoltre la possibilità di creare dal nulla la loro propria storia, comportandosi non solo come spettatori passivi ma come attivi protagonisti.

MUDEC – Disney. La mostra:

Grazie alle opere originali provenienti dagli archivi Disney ricchi di immortali lungometraggi e film della Walt Disney Animation Studios, la mostra racconta i miti, le leggende medioevali, le favole e le fiabe che costituiscono il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo da cui derivano le storie da cui sono tratti i celebri film.

Dai classici Bianca Neve e i Sette Nani, passando per Cenerentola, Hercules, Pinocchio, La bella addormentata, fino al più recente Frozen 2, lo spettatore avrà la possibilità di interagire con i film di animazione che hanno fatto la storia ed immedesimarsi nel lavoro di un artista dell’animazione, captando l’essenza delle favole antiche e attualizzandone il valore universale. Il loro messaggio è rimasto inalterato nel tempo, ma le tecniche e gli strumenti si sono evoluti.

La mostra si sviluppa attraverso la rassegna delle fasi che danno vita ad un film di animazione, dall’esplorazione dei personaggi e delle ambientazioni alle trame narrative presentate nei bozzetti preparatori provenienti dagli Archivi Disney.

Il percorso di vista, caratterizzato da postazioni interattive e un allestimento che evoca gli scenari della Disney, fornirà agli spettatori gli strumenti necessari per diventare uno storyteller. Lo spettatore sarà quindi in grado di costruire il proprio racconto in un libretto che potrà portare con se alla fine della visita.

La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura, è prodotta da 24 ORE Cultura ed è a cura della Disney Animation Research Library.

Costo:

  • Intero 17 euro (sabato, domenica e festivi); 15 euro (dal lunedì al venerdì)
  • Ridotto 13 euro.

Per ulteriori informazioni, consultare sito MUDEC o chiamare allo 0254917 (lun-ven 10.00-17.00).

Non perdere anche tu la possibilità di scoprire l’arte di raccontare le storie senza tempo e di diventare almeno per un giorno un artista di animazione.

 

Può interessarti anche:

Walt Disney. Nasceva il 5 dicembre 1901 il genio dell’animazione

Grande attesa per Chagall love and life al MUDEC in Ottobre

MUDEC Mostre

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!